venerdì, Giugno 14, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsDEL SILENZIO E DI ALTRI SGUARDI: la presentazione del volume di PIO...

DEL SILENZIO E DI ALTRI SGUARDI: la presentazione del volume di PIO PERUZZINI e GAETANO PARAGGIO

Diretta streaming per presentare Lunedi 15 Marzo alle 19:00 sul profilo social del Museo-FRaC Baronissi (Il Museo ha come proprio fine quello di favorire la conoscenza delle esperienze artistiche della seconda metà del XX secolo, la ricerca e la sperimentazione delle espressioni attuali, promuovere e sviluppare la creatività come fattore di identità della comunità regionale. Esso persegue la valorizzazione delle raccolte d’arte contemporanea e di tutto il complesso didattico e documentario di supporto, nonché la promozione delle manifestazioni espositive sull’evoluzione delle esperienze artistiche contemporanee. Pertanto, oltre ad essere considerato come spazio museale, rappresenta principalmente uno strumento di confronto e dibattito, nonché di formazione culturale) il libro fotografico di Pio Peruzzini e di Gaetano Paraggio, DEL SILENZIO E DI ALTRI SGUARDI. Fotografie dai luoghi del terremoto del 1980edito dalla Regione Campania in occasione del quarantesimo anniversario del terremoto che, nel 1980, sconvolse Napoli e l’ Irpinia. Barbara Cangiano e Gabriele Bojano sono i giornalisti dell’ evento.

il repertorio fotografico ripercorre attraverso gli strumenti digitali di Peruzzini e Paraggio i centri abitati che nel 1980 furono colpiti dal tremendo sisma che sconvolse il territorio Campano. La presenza umana viene velatamente percepita da alcune testimonianze di vita: biancheria stesa ad asciugare al sole, un murales, un vaso di fiori, alcuni interni ancora vissuti. Il resto è il vuoto che sintetizza l’immagine di un silenzio che si spande tra le stradine, i viottoli di campagna, le piazze svuotate dei gesti che un tempo accompagnavano le ritualità del borgo. A distanza di tantissimi anni, molti dei territori presenti negli scatti del reportage fotografico attendono le promesse fatte dalle istituzioni.

E’ possibile seguire l’ evento collegandosi tramite il proprio smartphone, oppure utilizzando il pc, alla pagina ufficiale con oltre 3600 followers e dove è possibile visionare anche altri contenuti. Ecco il link alla pagina ufficiale FaceBook. https://www.facebook.com/FRaCBaronissi

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -