venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsFood&BeverageChiacchiere di Carnevale: la ricetta

Chiacchiere di Carnevale: la ricetta

Chi non pensando a Carnevale non pensa anche alle buonissime chiacchiere?

Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo di Carnevale, possono essere fritte o al forno. Si tratta di impasto tirato in sottili sfoglie e tagliate in forma rettangolare.  A fine cottura vengono spolverare con lo zucchero a velo. Esistono anche le versioni ripiene e al cioccolato.

Ecco la ricetta:

Ingredienti

500 g di farina

50 g di burro a temperatura ambiente

70 g di zucchero

3 uova intere

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

30 g di grappa

6g di lievito in polvere per dolci

Zucchero a velo quanto basta

Preparazione

Setacciare e unire la farina e il lievito, aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, il tuorlo e la grappa amalgamando bene gli ingredienti. Unire il burro e la bustina di vanillina e impastare tutti gli ingredienti ottenendo un panetto. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Dividere il panetto in diverse porzioni, appiattirle, infarinarle e stendere le pozioni con il tirapasta o il mattarello. Continuare a tirare la pasta riducendone sempre di più lo spessore che deve raggiungere circa i 2 mm. Lasciare riposare la pasta e poi sagomare i rettangolini con la rotella a taglio smerlato. Infine friggerli e spolverarli con lo zucchero a velo. Le chiacchiere vanno consumate in due tre giorni conservandole in un sacchetto di carta.

Articolo a cura di Nunzio Puca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -