martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiWorkshop di scrittura presso Spazio Tangram

Workshop di scrittura presso Spazio Tangram

Dal 25 gennaio Dino Montanino guiderà i corsisti nella produzione di un photo-text.

È previsto per il 25 gennaio, presso Spazio Tangram a Napoli, l’inizio di Pic & Bic, workshop di scrittura, in 4 incontri, a cura di Dino Montanino, docente di materie letterarie e già vicario del Liceo Classico partenopeo “Jacopo Sannazaro”. Finalità del workshop è la realizzazione di un photo-text collettivo in cui fotografie selezionate siano fonte di ispirazione per testi di varia tipologia, in modo che l’arte dello scatto si sposi in modo armonico con la scrittura. Abbiamo contattato il prof. Montanino, che ci ha spiegato nel dettaglio di cosa si tratta.

A breve partirà presso Spazio Tangram un workshop da lei tenuto che intende coniugare immagini fotografiche e scrittura. Dove è nata l’idea?
Nell’autunno scorso ho curato, presso Spazio Tangram, il salotto letterario “Oltre la cornice”. Ogni incontro è stato dedicato alla lettura condivisa di brani tratti da opere letterarie, nei quali la fotografia (intesa come arte o come oggetto) o il personaggio del fotografo assumono un ruolo centrale. Nel corso degli incontri, soprattutto in riferimento all’opera di Sophie Calle, è nata l’idea di un’esperienza di scrittura a partire da una foto.

Quali sono i destinatari del workshop?

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che amano la fotografia e la letteratura e che intendono esplorare un percorso creativo, nel quale le foto scattate incontrano il testo scritto, al fine di fondere il piano narrativo e quello visivo.

Come si articola il corso? Si prevede un prodotto finale?
Ognuno dei partecipanti proporrà una foto: una foto scattata nel corso dei laboratori organizzati da Tangram, una foto trovata in un album di famiglia oppure ancora una foto legata alle proprie esperienze di vita che susciti emozioni intense. Sul modello dei photo-text realizzati da artisti come Wright Morris, Sophie Calle, Duane Michals, a partire dalla foto proposta, ogni partecipante scriverà un breve testo che sarà sottoposto a successive revisioni finalizzate a realizzare un’opera nella quale parola scritta e immagine si incontrino magicamente. Ognuno sceglierà la natura del testo che desidera produrre: semplice didascalia, micro-racconto, testo visionario. Nello specifico, il nostro workshop prevede 4 incontri, articolati come segue: nel primo incontro ogni partecipante proporrà una serie di foto, sceglierà la foto su cui lavorare, scriverà in modo estemporaneo un testo; nel II incontro si leggeranno i testi prodotti, si individuerà il genere testuale, si imbastirà una riflessione collettiva, si effettueranno eventuali modifiche; il III incontro prevede un lavoro di revisione finalizzato a rendere ogni testo efficace e suggestivo in riferimento alla foto proposta; nel IV incontro si costruirà il photo-text collettivo che potremo far conoscere realizzando una pubblicazione in formato digitale e, successivamente, un evento espositivo. Nel corso degli incontri verranno esaminati ed analizzati i photo-text realizzati dagli artisti già citati: Storie vere di Sophie Call; Storyteller di Duane Michals; The Home Place di Wright Morris.

Massimiliano Longobardo

Per l’iscrizione e ulteriori informazioni, clicca: qui

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -