Mercoledì 29 settembre alle 23.30 su Rai 2 i Synaulia, gruppo musicale diretto da Luce Maioli e Ivan Gibellini, andranno in onda con la loro musica e e le loro coreografie nella nuova puntata del programma televisivo “Vitalia – alle origini della festa” condotto da Alessandro Giuli con Nicola Mastronardi.
Questa puntata sarà ambientata a Lanuvio, l’antica città romana che venerava la dea Giunone Sospita, raffigurata coperta da pelle di capra, fin dentro l’antro in cui si riteneva dimorasse il serpente a lei sacro e al quale fanciulle bendate offrivano cibo e doni per propiziare la fertilità. La puntata prosegue con il racconto del culto della dea Hera Argiva, la dea che stringe nella mano una melagrana, nell’antica Paestum, alla foce del fiume Sele. Il frutto simbolo di fertilità e abbondanza collega il culto pagano con le nuove devozioni cristiane per la Madonna del Granato a Capaccio, anche lei raffigurata mentre stringe nella mano una melagrana. In questa seconda parte della puntata ad affiancare Mastronardi ci sarà Walter Maioli, musicologo e fondatore dei Synaulia, gruppo di archeomusicisti.
I SYNAULIA sono il primo gruppo al mondo che ha applicato l’archeologia sperimentale nello spettacolo, film, teatro, documentari, didattica, terapia e mercoledì sera accompagneranno l’intera puntata di Vitalia con strumenti musicali dell’antica Roma fedelmente ricostruiti, porteranno lo spettatore a rivivere le arcaiche atmosfere dei riti pagani.
a cura di Ilaria La Mura