lunedì, Maggio 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSynaulia: gli archeomusicisti stasera di nuovo in onda su Rai 2 nel...

Synaulia: gli archeomusicisti stasera di nuovo in onda su Rai 2 nel programma Vitalia

Mercoledì 29 settembre alle 23.30 su Rai 2 i Synaulia, gruppo musicale diretto da Luce Maioli e Ivan Gibellini, andranno in onda con la loro musica e e le loro coreografie nella nuova puntata del programma televisivo “Vitalia – alle origini della festa” condotto da Alessandro Giuli con Nicola Mastronardi.

Questa puntata sarà ambientata a Lanuvio, l’antica città romana che venerava la dea Giunone Sospita, raffigurata coperta da pelle di capra, fin dentro l’antro in cui si riteneva dimorasse il serpente a lei sacro e al quale fanciulle bendate offrivano cibo e doni per propiziare la fertilità. La puntata prosegue con il racconto del culto della dea Hera Argiva, la dea che stringe nella mano una melagrana, nell’antica Paestum, alla foce del fiume Sele. Il frutto simbolo di fertilità e abbondanza collega il culto pagano con le nuove devozioni cristiane per la Madonna del Granato a Capaccio, anche lei raffigurata mentre stringe nella mano una melagrana. In questa seconda parte della puntata ad affiancare Mastronardi ci sarà Walter Maioli, musicologo e fondatore dei Synaulia, gruppo di archeomusicisti.

I SYNAULIA sono il primo gruppo al mondo che ha applicato l’archeologia sperimentale nello spettacolo, film, teatro, documentari, didattica, terapia e mercoledì sera accompagneranno l’intera puntata  di Vitalia con strumenti musicali dell’antica Roma fedelmente ricostruiti, porteranno lo spettatore a rivivere le arcaiche atmosfere dei riti pagani.

a cura di Ilaria La Mura

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -