venerdì , Agosto 12 2022

Psicologi Campania: Ulteriore passo contro maltrattamento minori

È stata pubblicato sul sito dell’Ordine degli Psicologi della Campania l’intervista alla vice presidente dell’Ordine, Liliana D’Acquisto, sulla proposta di legge sulla prevenzione del maltrattamento dei minori.

La vicepresidente ha dichiarato: “Con l’audizione di stamattina si compie un ulteriore passo in avanti nel processo di approvazione della proposta di legge sulla prevenzione del maltrattamento dei minori, che sosteniamo convintamente”. “Troviamo il testo ben articolato e ringraziamo la presidente Fiola per il lavoro portato avanti su questo fronte e auspichiamo che, in questo processo, si curino gli aspetti legati ai decreti attuativi, affinché la legge possa avere una ricaduta concreta sul sistema e una maggiore efficacia”.

“Nello specifico – prosegue la vicepresidente dell’Ordine – è importante che si intervenga sulla pesante carenza di psicologi nei consultori, che svolgono un’azione fondamentale di prevenzione primaria, ma anche sulla formazione del personale medico, in particolare sugli indicatori che riguardano le dinamiche familiari e che possono avere una funzione predittiva. Infine, è opportuna l’istituzione di equipe multidisciplinari, che possono essere un punto di riferimento per il personale sanitario, che spesso non sa come avviare il processo di segnalazione e denuncia, individuando percorsi chiari per gli psicologi impegnati, sia nell’ambito clinico-forense che in quello psicoterapeutico”.

Sul sito www.opcr.it è possibile leggere maggiori informazioni sull’argomento.

Articolo a cura di Armando Cozzuto

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

Esce il 20 settembre 2022 Street art in Italia, la prima guida alla scoperta dell’arte urbana.

Esce il 20 settembre 2022 per Polaris Editore Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone (di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: