sabato, Aprile 27, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmPRESENTAZIONE DEL LIBRO “NAPOLI GRECA. ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ ANTICA” DI TERESA...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NAPOLI GRECA. ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ ANTICA” DI TERESA TAURO

“Napoli Greca. Alla scoperta della città antica” (Intra Moenia) di Teresa Tauro rappresenta una nuova e più aderente narrazione sulle origini di Neapolis. L’iniziale nucleo urbano della colonia greca – con la sua acropoli, l’agorà, mura, porte e strade – ci viene restituito come modello di città ideale per il mondo dell’epoca. Filosofia, astronomia, geometria, aritmetica, tutto l’antico sapere che hanno concorso a realizzarla viene raccontato con cura scientifica nelle pagine del libro.

Un libro che è anche una guida alla scoperta della Napoli Greca: basterà seguire la passeggiata descritta e raccontata anche da una voce narrante attraverso i QR-Code inseriti nella seconda parte del testo, per ammirare un “monumento di pietra” unico al mondo per condizioni di conservazione e di integrità.

Come scrive Maurizio de Giovanni nel suo “cameo” al libro di Teresa Tauro: “Guardatela da vicino, questa città. Salite su una delle sue colline e osservate il mare, la montagna e la culla brulicante della sua gente. Capirete immediatamente che questo è un viaggio ancora in corso, compiuto senza muoversi dallo stesso luogo. Un viaggio di venticinque secoli, ancora lontano dal raggiungere la sua meta”.

PRESENTERANNO IL LIBRO

ALLA FELTRINELLI NAPOLI A CHIAIA

IL 31 GENNAIO, ALLE ORE 18.00

Alfredo Bucaro Professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Federico II,

Stefano De Caro già Direttore generale del Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali,

Bruno Discepolo Assessore al Governo del Territorio-Urbanistica Regione Campania.

Modera Anna Copertino.

Sarà presente Sergio Siano, fotoreporter del quotidiano Il Mattino e autore delle fotografie del libro Napoli Greca.

Sarà presente l’autrice Teresa Tauro: architetto e ricercatrice, collabora da anni con la Soprintendenza, l’Arcidiocesi e il Comune di Napoli. Si occupa di Restauro monumentale, Restauro e rilievo archeologico e Allestimenti museali, oltre che di storia di Neapolis e della sua origine. Ha lavorato nei Siti archeologici più importanti di Napoli e dei Campi Flegrei.

Teresa Tauro
“Napoli Greca. Alla scoperta della Città Antica”

EdizioniIntra Moeniacon foto di Sergio Siano

Progetto realizzato con il contributo della Regione Campania
EAN 9788874212811 | brossura | 152 pagine con foto a colori | f.to 14,5×21 | € 19,90

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -