domenica, Febbraio 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmPRESENTAZIONE DEL LIBRO: LA DESTRA ITALIANA, DA GUGLIELMO GIANNINI A GIORGIA MELONI"...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: LA DESTRA ITALIANA, DA GUGLIELMO GIANNINI A GIORGIA MELONI” DI PAOLO MACRY

IL TOUR DI RIFLESSIONE SUI PADRI COSTITUENTI APPRODA A NOLA, CITTA’ DEL LIBERO PENSIERO E DELLA TOLLERANZA

Con la presentazione del libro La destra italiana, da Guglielmo Giannini a Giorgia Meloni dello storico Paolo Macry (ed. Laterza), continua il progetto della Dies Artis Semper: L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Il contributo delle madri e dei padri costituenti campani alla redazione della Carta Costituzionale.

L’associazione presieduta da Rosa Carillo Ambrosio ha da alcuni anni avviato un percorso di riflessione sugli eletti della nostra regione all’Assemblea Costituente e che contribuirono alla redazione della nostra Carta Costituzionale.

Il prossimo appuntamento è per l’8 febbraio, ore 16:30, presso il salone “L. Cortile” a Piazzolla di Nola ed è finalizzato a offrire un approfondimento sul ruolo delle destre nella storia repubblicana dall’arco costituzionale al governo Meloni. “La storia delle destre italiane è storia di partiti e movimenti politici, ma è anche storia di un’ampia parte del paese che andrebbe considerata non con l’obsoleta opposizione fascismo/antifascismo, ma comprendendone i caratteri culturali e sociali, i valori, le motivazioni, le aspettative, gli umori e i malumori…” afferma significativamente l’autore.

Con lui dialogheranno:

Carlo Buonauro sindaco di Nola e magistrato del Consiglio di Stato che dichiara: “La ricerca del complessivo substrato culturale ed ideologico che è a fondamento dell’esperienza della Costituente e del successivo percorso repubblicano non può non misurarsi anche alla luce del contributo del pensiero di Destra. La Comunità Nola, che mi onoro di guidare e di recente proclamata Città della Tolleranza e del Libero Pensiero, nell’amata frazione di Piazzolla, è lieta di ospitare un evento dall’elevato spessore scientifico, in linea con la sua millenaria cultura e con i suoi campioni di Fede (San Felice e San Paolino, con la sua eterna Festa dei Gigli) e di Trascendenza per Infiniti Mondi (Giordano Bruno)”.

Domenico Tuccillo, già deputato ed ex sindaco di Afragola che dichiara: “Questo volume è una disamina attenta, lenticolare e appassionante delle storia della Destra nel nostro Paese. Una narrazione, quella di Paolo Macry, scevra da ogni condizionamento ideologico, dettata soltanto dell’urgenza di una interrogazione sul  presente, e che perciò interpella, con un’analisi rigorosa e gettandovi nuova  luce,  una parte ancora troppo oscura e rimossa del nostro passato”.

Marilù Galdieri, imprenditrice e già assessore al lavoro, pari opportunità della Provincia di Napoli e presidente nazionale di Terziario Donne Confcommercio che dichiara: “Nonostante gli sforzi di alcuni

studiosi, la destra italiana resta quasi inesplorata, avvolta da leggende, pregiudizi e rappresentazioni delegittimanti. Come ha fatto a sopravvivere settantotto anni nell’Italia democratica nata dalla sconfitta della II Guerra Mondiale, come si è evoluta e cosa si prospetta; è politicamente saggio ancora oggi rappresentarla al limite della partecipazione democratica? Paolo Macry con questo suo ultimo lavoro ci propone una visione certamente fuori dal coro, che contribuisce anche a delinearne il possibile futuro. Sarà interessante per me, eretica di destra, discuterne con l’autore.”

I lavori saranno introdotti:

– dall’avvocato e professore Tammaro Chiacchio già docente universitario, nonchè coordinatore del progetto che illustrerà la contestualizzazione storica della fase costituente italiana e di quella immediatamente successiva.

– da Rosa Carillo Ambrosio presiedente della Dies Artis Semper e collaboratrice di quotidiani e riviste nazionali, che dichiara “questo evento si inserisce nel nostro impegno di memoria verso coloro che con forza e determinazione, spesso rischiando anche la vita per la loro scelta antifascista, ci hanno

consegnato la Carta Costituzionale. Le madri e i padri campani ebbero un ruolo rilevante nella sua redazione. Quasi nessuno conosce i loro nomi, le loro storie, il loro impegno. Stiamo andando verso gli 80 anni della Costituente e quindi è venuto anche il momento di fare una analisi oggettiva di un processo culturale, politico e valoriale di quella che è stata e si accinge ad essere la destra nel nostro paese.”

Coordina il giornalista Franco Buononato già responsabile della redazione di Benevento de Il Mattino che afferma : “Dalle macerie del fascismo e della Seconda guerra mondiale alla Destra al Governo e ai saluti romani: ne dobbiamo discutere e il libro di Paolo Macry ce lo impone con spunti e riflessioni profonde”.

Giovedì 08 febbraio ore 16:30 alla sala “L. Cortile” del comune di Nola in Via Costantinopoli c/o Piazzolla di Nola (Na)

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -