Perché praticare yoga?

Lo yoga è una disciplina millenaria ed è alla base dell’induismo e del buddismo. Il termine significa “unione” e indica il legame tra mente e corpo.

Questa pratica è adatta a tutti, sia che la si utilizzi per rinforzare lo spirito che per ricaricare le proprie energie.  Ha numerosi benefici, da punto di vista psicologico è una disciplina utile per aumentare la consapevolezza di sé, la propriocezione, riduce lo stress, migliora concentrazione e attenzione, aumenta la qualità del sonno e l’autostima; da un punto di vista fisico migliora l’ossigenazione, la postura, aumenta la flessibilità, regola la circolazione sanguigna e il respiro, combatte i problemi digestivi.

Questi benefici sono supportati da numerose ricerche scientifiche, in particolare lo yoga protegge dalle malattie cardiache.

Questa pratica non è esente da controidicazioni. Tra gli effetti collaterali possiamo annoverare: isolamento, ossessione, aumento della sensibilità e attenzione per il prossimo per cui si viene feriti più facilmente, è possibile che si sviluppi un certo grado di intolleranza verso le regole della società.

Articolo a cura di Nunzio Puca