lunedì, Aprile 22, 2024
No menu items!

Perché praticare yoga?

Lo yoga è una disciplina millenaria ed è alla base dell’induismo e del buddismo. Il termine significa “unione” e indica il legame tra mente e corpo.

Questa pratica è adatta a tutti, sia che la si utilizzi per rinforzare lo spirito che per ricaricare le proprie energie.  Ha numerosi benefici, da punto di vista psicologico è una disciplina utile per aumentare la consapevolezza di sé, la propriocezione, riduce lo stress, migliora concentrazione e attenzione, aumenta la qualità del sonno e l’autostima; da un punto di vista fisico migliora l’ossigenazione, la postura, aumenta la flessibilità, regola la circolazione sanguigna e il respiro, combatte i problemi digestivi.

Questi benefici sono supportati da numerose ricerche scientifiche, in particolare lo yoga protegge dalle malattie cardiache.

Questa pratica non è esente da controidicazioni. Tra gli effetti collaterali possiamo annoverare: isolamento, ossessione, aumento della sensibilità e attenzione per il prossimo per cui si viene feriti più facilmente, è possibile che si sviluppi un certo grado di intolleranza verso le regole della società.

Articolo a cura di Nunzio Puca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -