venerdì , Agosto 12 2022

ORDINE PSICOLOGI CAMPANIA ADATTA LINEE GUIDA PER VITTIME LGBTQI+

È stato pubblicato sul sito dell’Ordine degli Psicologi della Campania il comunicato stampa relativo al webinar del 5 febbraio sull’adattamento italiano delle linee guida per il trattamento dei pazienti Lgbtq vittime di violenza intima tra partner.

Durante il webinar è emerso che le persone trans hanno il doppio delle probabilità di essere vittime di violenza da parte dei partner rispetto alle persone che non si identificano come trans. Le persone trans di colore, inoltre, hanno maggiori probabilità di subire violenza negli spazio pubblici rispetto alle persone di colore che non si identificano come trans. Anche le persone bisessuali hanno doppia probabilità di subire violenza rispetto alle persone bisessuali.

Nel 2019 l’American psychiatric association ha stilato delle linee guida per il trattamento dei pazienti Lgbtqi+ vittime di violenza intima tra partner. Per la prima volta in Italia, le linee guida sono state adattate per il contesto italiano dal Comitato pari opportunità e cura delle relazioni dell’Ordine degli Psicologi della Campania per essere un supporto per gli operatori che operano nei Centri antiviolenza e nei Centri per il recupero degli autori maltrattanti.

Sul comunicato stampa si legge che: “I metodi utili per determinare se una persona sta subendo o perpetrando Ipv nell’ambito della sua relazione intima – si legge nell’adattamento delle linee guida – dovrebbero concentrarsi non sul sesso, sull’identità di genere o sull’espressione di genere della persona, bensì su un’approfondita valutazione dell’empatia, del senso di autoefficacia e del diritto”. Si suggerisce inoltre l’utilizzo di un linguaggio “inclusivo e non giudicante”, di pianificare strategie di protezione per garantire la sicurezza dei soggetti coinvolti, favorire la connessione dei ‘sopravvissuti’ con agenzie e organizzazioni che lavorano in particolare con la comunità Lgbtqi+, creare materiale informativo inclusivo anche per accrescere il livello di consapevolezza della popolazione sul fenomeno.

Sul sito www.opcr.it è possibile leggere maggiori informazioni sull’argomento.

Articolo a cura di Armando Cozzuto

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

Nasce lo psicologo di base

Il servizio di psicologia di base è un servizio fondamentale di cui si parla da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: