venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteNon solo ghostwriter per cantanti VIP. Marianna Fasone ci porta verso le...

Non solo ghostwriter per cantanti VIP. Marianna Fasone ci porta verso le Dimensioni Parallele

“Dimensioni Parallele”, il nuovo singolo di Marianna Fasone, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 23 maggio.
 
“Dimensioni Parallele” è dedicato a tutti coloro che, hanno sofferto per la perdita di una persona amata. Il brano nasce durante il periodo di lockdown, in collaborazione con l’autore Valerio Romeo, un poeta sensibile e di gusto raffinato. Al testo redatto, la cantautrice ha arrangiato e adattato la musica da lei composta.

La sua passione per la musica, si fa sentire forte già all’età di 3 anni, quando partecipa ad un concorso canoro per bambini. Si iscrive alla Siae e comincia a suonare in vari locali e teatri della sua città che è Palermo. Conosce svariati musicisti, artisti di tutta Italia. Soprattutto uno, il maestro Lucio Fabbri (PFM), le consiglia vivamente di dedicarsi alla scrittura musicale.

Nel 2014, arriva in finale ad un songwriting contest internazionale svoltosi a Londra, vincendo il premio della critica e premio miglior compositore e arrangiatore. Da lì, partono delle tournée in tutta Europa insieme ad altri artisti partecipanti e si organizzano svariate jam session con artisti di fama internazionale: Adele, Mel C, Anggun, Johnny O’Neal, Ed Motta, etc.

I dischi di Marianna sono stati premiati sia a New York che in Uk, come artista emergente e sono stati pubblicizzati su molti canali, riviste e radio nazionali ed internazionali.

Partecipa alle selezioni di X Factor, Italia’s Got Talent, Premio de Andrè, Tour Music Fest, Premio Tenco etc. Nel 2018 viene notata da Mogol, ma rinuncia al corso a causa di problemi di salute ed in favore del suo primo disco di jazz sperimentale. Nel 2010 la canzone “Everytime i’m singing” viene supportata dalla Capitol Records di Nashville, e viene inserita nella lista per le nomination al Country Music Award in Usa, ma purtroppo senza risultati. Marianna scrive soundtracks e canzoni per cantanti e compositori vip di tutto il mondo, in veste di ghostwriter.

Ciao Marianna, cosa ti ha spinto a scrivere e cantare “Dimensioni parallele”?
L’ispirazione data dal testo di Valerio Romeo e dal momento importante che, stava segnando le vite di ognuno di noi. Avevo proposto la canzone ad alcune cantanti conosciute, per la presentazione a Sanremo 2022, ma a detta loro, era troppo difficile da cantare live e l’interpretazione non veniva fuori come avrebbe dovuto. Per tale motivazione, ho deciso che avrei cantato e interpretato io il brano a mio rischio e pericolo…eheheh!

Se dovessi spiegare il legame tra il titolo e contenuto del brano, come lo descriveresti?
Dove il tempo non esiste, dove la distanza si annulla in un eterno presente.

Quanto è stato impegnativo per te scrivere un brano del genere considerando il tema sensibile delle perdite durante la pandemia?
In realtà il brano, pur essendo stato scritto durante la pandemia, non è legato esclusivamente ad essa, ma alla perdita, in ogni circostanza nefasta durante la nostra esistenza. Credo ci voglia grande sensibilità ed empatia, per poter comprendere il dolore altrui, a prescindere se l’esperienza è stata vissuta personalmente o meno.

Nel panorama della musica italiana, con chi vorresti duettare?
Preferisco la musica straniera, ma potrei duettare con artisti italiani a cui io piaccia come artista.

Secondo te quanto un videoclip incide nella trasposizione del significato di un brano musicale?
Il videoclip incide moltissimo, poichè è il traino portante della canzone. Se la canzone è valida e il videoclip non riesce a comunicare agli altri le sensazioni e le emozioni del testo, è una partita persa. Chi interpreta il testo nel video, porta questo pesante fardello. Deve riuscire ad immedesimarsi, a vivere ciò che hanno vissuto gli altri, a dare un senso al tutto. Bisogna trasformarsi anche in dei bravi attori e calarsi nella parte.

Progetti a breve e lungo termine?
Prossimamente avrò dei live da fare e sto già lavorando al prossimo disco, che sarà il secondo dedicato al jazz sperimentale.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -