giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteGraziano Traversa e Ana ci fanno ascoltare una rivisitazione di "Voices" a...

Graziano Traversa e Ana ci fanno ascoltare una rivisitazione di “Voices” a ritmo di dance music

“Voices” è un successo dance che più volte è stato riproposto in varie versioni remix. Graziano Traversa, il geometra del suono, ha voluto fortemente produrre e pubblicare la versione attuale del brano insieme alla cantante originale Ana.

La produzione nasce nel periodo di lockdown, quando Graziano si trova un po’ come tutti in un punto di stallo e dove decide di ritornare in studio di registrazione per produrre un brano pop dance ideale per le radio e le piste da ballo. Su etichetta BIT Records.

Ana nasce in Scozia e ha iniziato ad esibirsi dal vivo e in tv nel Regno Unito. Dopo l’università si trasferisce in Italia dove lavora per la Nazionale Italiana Cantanti a fianco dei più grandi artisti italiani tra cui Eros Ramazzotti. Pubblica il suo primo album nel Regno Unito a 22 anni e lavora come autrice e vocal coach. Firma con grandi dj e produttori musicali successi dance e scrive canzoni per artisti di X.Factor e Amici.

Graziano Traversa, eclettico professionista detto “il geometra del suono”, ha sempre avuto la passione per la musica e la produzione di dance music, ha portavo avanti la sua carriera in ambito professionale appunto come geometra e durante il periodo del lockdown ha rispolverato la sua passione artistica musicale.

Ciao Ana, cosa ti ha spinto a scrivere e cantare “Voices”?

In quel periodo stavo iniziando il mio percorso come cantautrice in Italia. Era fine anni 90 e io ero una giovane ragazza scozzese piena di sogni e speranze. Mi sono trovata in un mondo molto maschile che mi ha fatto dubiare sulla cosa che piu’ volevo fare da quando ho iniziato a cantare da piccola. Fortunatamente per le ragazze di oggi che hanno il mio stesso sogno le cose sono molto diverse ma credere in noi stessi senza compromettere chi siamo è la cosa piu’ importante nel mondo del lavoro in generale.

Come è nata la collaborazione con Graziano?

Graziano conosceva la versione originale di Voices, e ha iniziato a produrre una cover, poi ha contattato la BIT Records, che è l’etichetta che l’ha pubblicata, e da li l’idea di fare una versione con la mia voce.

Hai scritto testi anche per artisti di Amici, X Factor. Quanto la TV (mi riferisco ai talent show e ai vari programmi televisivi musicali) ha influenzato la musica italiana negli ultimi anni?

Io posso parlarvi di quanto ho visto la musica in generale è cambiata da quando sono arrivata in Italia nel 1996. La musica ai quei tempi era molto melodica e non c’era tanta possibilità di variare o provare stili diversi. Io penso che la TV abbia dato tanto spazio ai ragazzi di mostrare le diverse sfumature che ci sono nella musica. 

Il brano dance che ti resta e ti rimarrà sempre in mente?

A parte Voices? Ce ne sono tantissimi per indicarne uno, direi Chase – Obsession….

Se dovessi analizzare la musica dance in questi anni, la vedresti in una fase ascendente o discendente?

La musica dance è in continua evoluzione, se guardiamo indietro agli anni 90 è ovvio che sia tutto cambiato, ma non bisogna guardare indietro, tutto va avanti e tutto si trasforma.

Progetti futuri?

Per quanto riguarda il cammino insieme, perchè no?! Vediamo cosa succede con questa prima uscita….. ma sicuramente il futuro sarà in musica!

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -