venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!

Le proprietà del limone

Estate in arrivo!!!

Con il caldo cosa c’è di più piacevole di una bevanda fresca ed energizzante come può esserlo una limonata?

Il limone è un agrume dalla buccia ruvida o liscia ricco di oli essenziali. Il limone viene coltivato in tutto il mondo, in Italia invece i limoni vengono coltivati in Campania, Sicilia e Calabria.

Il limone ha pochissime calorie e ancor meno grassi. Inoltre è ricco di acqua e ha un bassissimo indice glicemico.

Il limone è ricco di potassio e vitamina C. Contiene diverse sostanze antiossidanti tra cui il beta-carotene.

I BENEFICI DEL LIMONE

È ottimo per reintegrare i Sali persi sudando. Riduce la pressione arteriosa regolando il battito cardiaco e mantiene in equilibrio il pH cellulare. È inoltre antibatterico, diuretico e facilita la riparazione cellulare rafforzando il sistema immunitario. Le sue proprietà antiossidanti aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, soprattutto del cervello.

Ormai conosciutissima è la sua azione antitumorale. Se assunto regolarmente previene i tumori del pancreas, intestino e stomaco.

ALCUNI CONSIGLI…

Il limone è uno dei rimedi naturali contro la diarrea, inoltre secondo alcuni studi bere acqua e limone la mattina a digiuno, facilita la perdita di peso. È molto utile anche per facilitare la digestione. E se vuoi migliorare l’alito, è un utilissimo alleato, può essere bevuto diluito con acqua oppure utilizzare il succo di limone al mattino per disinfettare la bocca ed eliminare i cattivi odori.

In ogni caso è consigliabile assumere un bicchiere d’acqua e limone ogni giorno, meglio se la mattina appena svegli.

CONTROINDICAZIONI

Il limone potrebbe provocare disturbi come l’acidosi. E sarebbe meglio non mischiarlo con pomodori e farinacei. Come per ogni cosa non bisogna mai eccedere nelle quantità per evitare effetti collaterali.

Articolo a cura di Ilaria La Mura

image_printStampa Articolo
Ilaria La Mura
Ilaria La Mura
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -