lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaL'astrofisico Longobardo e AB Aurigae, il nuovo pianeta in formazione (Oggi a...

L’astrofisico Longobardo e AB Aurigae, il nuovo pianeta in formazione (Oggi a ItaliaSi – Raiuno h.18,15)

Roma – Pronti per ascoltare le curiosità e caratteristiche di un nuovo pianeta nascente che l’astrofisico Andrea Longobardo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presenterà durante un suo intervento alla trasmissione ItaliaSi (Raiuno, h18.15) insieme l’astronauta Luca Parmitano.

Grazie a Sphere, uno strumento montato sul Very Large Telescope dell’Eso, gli scienziati hanno individuato gli inizi della nascita di un pianeta nel disco che circonda la giovane stella AB Aurigae a 520 anni luce dalla Terra nella costellazione dell’Auriga. Spirali di questo tipo segnalano la presenza di pianeti neonati.

Essa si trova a una distanza dalla stella pari circa a quella di Nettuno dal Sole. I risultati sono pubblicati su Astronomy & Astrophysics.

Pubblichiamo il video dell’INAF:

Intorno alla giovane stella AB Aurigae si trova un denso disco di polvere e gas in cui gli astronomi hanno individuato una struttura a spirale prominente con un “nodo” che segna il luogo in cui si starebbe formando un pianeta. La struttura osservata potrebbe essere la prima prova diretta della nascita di un pianeta.

Intanto l’Eso sta costruendo l’Elt, il telescopio estremamente grande da 39 metri, che attingerà al lavoro all’avanguardia di Alma e Sphere per studiare mondi extrasolari.

Questo potente telescopio consentirà agli astronomi di ottenere vedute ancora più dettagliate dei pianeti mentre si formano.

Restate dunque sintonizzati per oggi pomeriggio e scopriremo tutte le curiosità e gli aspetti del nuovo pianeta.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -