venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsL'arte: disciplina che supera tutte le barriere, oggi anche il Covid.

L’arte: disciplina che supera tutte le barriere, oggi anche il Covid.

Cercando sul vocabolario si legge che l’arte è qualsiasi forma di attività dell’uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.

L’arte in ogni sua forma è stato sempre il mezzo per l’integrazione sociale: dal cinema, al teatro, ad una mostra di pittura per giungere al ballo.

L’arte è un linguaggio atto ad esprimere un’emozione, un pensiero e una parte di se.

Anticamente, quando la famiglia, la scuola e  la religione  avevano un valore nella società, l’arte era il pilastro del pensare della società.

I valori artistici,non erano disgiunti da quelli religiosi, dagli insegnamenti della scuola che attraverso i giovani, li trasmetteva, fancendoli giungere nelle case.

Oggi l’arte è diventata comunicazione di massa, ha risentito della mercificazione della vita ma  anche  se  ridotta  ad un numero minore di autori ed opere ha continuato ad esistere, ad essere perseguita.

Fare arte a mio parere significa fare ad arte.

Purtroppo  di  artisti con la “a maiuscola “  non me ne sovvengono tanti. Alcuni fisicamente ci hanno lasciato! In ambito teatrale non possiamo dimenticare, il Maestro Edoardo De Filippo, oggi è venuto a mancare l’attore Gigi Proietti,  poi ricordo Massimo Troisi, Pino Daniele e per finire il grande Totò.

Fortunatamente pezzi storici dell’arte ancora in vita  che ci regalano   emozioni anche solo attraverso vecchi lavori cinematografici ne abbiamo:la grande Sofia  Loren, la Lollo,Paolo Sorrentino….

Poi non posso non citare un’artista poliedrica made in Naples, molto a me vicina in questo momento, definita da me ” Miss  Allegria alias Lucia Cassini.

La cito per farle un in bocca al lupo pubblicamente per  l’uscita del  suo libro “Ischia for ever”.

Ischia for ever è anche il titolo della sua sit com, dedicata a Tony Padrone.  Con questo lavoro la Cassini vuole mettere in risalto anche le bellezze architettoniche e paesaggistiche dell’isola.

Ancora, io lo denomino il mio “papà artistico” il maestro Carmine Coppola , interprete della gloriosa maschera di Pulcinella.Possiamo assistere ai suoi magnifici e coinvolgenti spettacoli anche presso il museo di Acerra :il Museo di Pulcinella.

Tutto questo escursus mi è servito per dire che l’arte è sempre viva.

L’arte  è un fiore che sboccia sempre, in ogni sua forma.

E parlando di arte non possiamo non citare il maestro il Conte Giuseppe Cascella: lui è un artista a 360 gradi, poiché  nasce come pittore tutt’oggi stimato, non solo per le opere che tutti conosciamo dedicate al Santo di Pietralcina,  per poi diventare un attore pluripremiato. Tutti  lo chiamano  Don Salvo, per la famosa serie “Onore e  rispetto”.

Il giorno 1 Luglio c.a  presso la location Family Park  si terrà una mostra delle sue opere d’arte nonché la presentazione del suo libro.

a cura di Arpaia Rosa

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -