venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsLA CASSAZIONE FERMA LE RUSPE

LA CASSAZIONE FERMA LE RUSPE

La Sezione III della Corte di Cassazione con sentenza del 6 luglio 2021 ha annullato un’ordinanza della Corte di Appello di Napoli che confermava la demolizione ordinata dalla Procura Generale presso la Corte di Appello dì Napoli, di un immobile abitato da Iungo tempo da un nucleo familiare, privo di una possibilità alternativa di dimora.

A seguito di ricorso presentato daII’avv. AMEDEO VALANZUOLO, – uno dei massimi rappresentanti del foro di Napoli in  materia  urbanistica  ed  in prima linea nel contrastare il fenomeno delle demolizioni ordinante dalla Procura — viene affermato in maniera perentoria il principio di bilanciamento degli interessi tra la pretesa demolitoria dello Stato ed il diritto di abitazione del cittadino (art. 8 CEDU), nonchè la distinzione tra intervento edilizio di necessità e intervento edilizio per speculazione (“Il Giudice delI’Esecuzione deve stabilire, con analisi in fatto e valutazione di merito e con adeguata motivazione, se l’interesse dello Stato  alla demolizione sia proporzionato rispetto allo scopo e alla stessa natura dell’intervento edilizio, se di necessità (esigenze abitative primarie non altrimenti fronteggiabili) o per speculazione”).

E’ ancora della una vittoria della Giustizia contro una indiscriminata demolizione delle case, in esecuzione di sentenze di condanna penali.

Solo un intervento del legislatore potrà porre fine alla indiscriminata esecuzione delle demolizioni senza criteri di priorità.

a cura di ANTONELLA DE NOVELLIS

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -