L’ AMICA GENIALE 4: SONO INIZIATE LE RIPRESE DELL’ ULTIMA SERIE.

A tutti gli appassionati della serie farà sicuramente piacere sapere che da qualche giorno sono iniziate le riprese de L’ Amica Geniale 4. Le riprese della serie tratta dal romanzo della scrittrice Elena Ferrante con le due protagoniste Lila e Lenù sono iniziate a Piazza del Plebiscito che per l’ occasione è stata riportata indietro negli 80, le due amiche, ormai donne mature si incontrano di nuovo a Napoli magicamente riportata negli anni 80 nei quali è ambientata l’ ultima stagione. Elena Ferrante, nata a Napoli nel 1943, è una scrittrice. Nel 1992 pubblica il suo primo romanzo intitolato L’amore molesto che vince il premio Procida Isola di Arturo-Elsa Morante e il premio Oplonti d’argento. Viene selezionato per il premio Strega e il premio Artemisia. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo di Mario Martone, in concorso al 48° Festival di Cannes. Nel 2002 esce I giorni dell’abbandono, finalista al premio Viareggio. Da questo libro è stata tratta la trasposizione cinematografica di Roberto Faenza, in concorso alla 62° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’anno successivo esce il libro La frantumaglia, in cui l’autrice parla del suo lavoro di scrittrice. Nel 2006 esce La figlia oscura.

Il 2011 è l’anno in cui viene pubblicato il 1° volume della serie de L’amica geniale che le ha regalato un enorme consenso di pubblico. L’anno successivo esce il 2° volume, Storia del nuovo cognome, nel 2013 esce il 3°, Storia di chi fugge e di chi resta, e infine nel 2014 esce il 4° e ultimo libro del ciclo, Storia della bambina perduta.

A vestire i panni di Elena Greco “Lenù” troviamo Alba Rohrwacher mentre Irene Maiorino sarà Lila Cerullo quindi un cast rinnovato per questa serie. Le riprese continueranno fino alla fine di Febbraio tra Piazza del Plebiscito, via Petrarca  (via Tasso nella serie, dove vive Elena) via Nevio e via Catullo.

  • Regia: Laura Bispuri
  • soggetto e sceneggiature: Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo
  • produttori esecutivi: Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis.
  • E ancora: Lorenzo Mieli per Freemantle, The Apartment e Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e con Hbo Entertainment.

Di Salvatore Cocchio