Itinerari del patrimonio culturale dei Rom europei

Mercoledì 22 febbraio (ore 12:00) la prestigiosa sede dell’Instituto ***Cervantes, nella centrale calle de Alcalà di Madrid, ospiterà la presentazione del Progetto “Itinerari Europei del Patrimonio Culturale ROM”. Che vede protagonisti l’associazione italiana Them Romano di Lanciano (Chieti), l’associazione spagnola Presencia Gitana, l’associazione slovena EpeKa e l’Istituto di Arte e Cultura Romaní (ERIAC) di Berlino.
Nel corso dell’iniziativa si assisterà al concerto dell’Alexian Duo con gli artisti italiani Santino Spinelli alla fisarmonica e Gennaro Spinelli al violino e del duo flamenco Sordera con gli artisti spagnoli Lela Soto (voce) e Antonio Malena (chitarra) che si esibiranno anche congiuntamente.
Molte le autorità presenti, con la partecipazione della stampa nazionale spagnola.
L’evento potrà essere seguito a livello internazionale in diretta streaming e da tutte le sedi nazionali dell’istituto Cervantes sul canale YouTube (https://youtube.com/live/pmXaNoYwM_s)
Decisamente un progetto molto importante per la promozione del patrimonio culturale europeo della popolazione romanì con i suoi gruppi rom/roma, sinti, calé/kale, manouches e romanichals.
Paola Cecchini