In arrivo a Modena Volley per uno stage l’atleta giapponese Akira Kakizaki

È stato annunciato con una conferenza stampa nel suo Paese l’arrivo a Modena di Akira Kakizaki, schiacciatore giapponese classe 2002, tra i protagonisti di un progetto che coinvolge altri tre atleti provenienti dalla Volleyball Club Support Association, fondata nel 2016 dalla Chuo University per permettere ai giovani atleti di fare esperienze di crescita all’estero. Si tratta della stessa università da cui giunse a Modena Yuki Ishikawa, divenuto oggi capitano della nazionale nipponica. Il progetto è coordinato dall’agenzia giapponese JTB Italy, e si pone l’obiettivo di formare i giovani studenti sia dal punto di vista sportivo sia da quello esperienziale, permettendo loro di approcciare una realtà totalmente diversa da quella del Giappone.

Kakizaki arriverà in Italia il 29 gennaio e rimarrà fino al 15 marzo aggregato alla prima squadra guidata da coach Giani. Lo stesso percorso sarà intrapreso da altri tre giovani nipponici: si tratta dello schiacciatore Naoya Fujiwara che lavorerà con la WithU Verona e i due centrali Akira Sawada e Masahiro Yamazaki, il primo si aggregherà alla Top Volley Cisterna mentre il secondo all’Emma Villas Siena.

Queste le parole dell’atleta giapponese: “Sono entusiasta di questo stage, non vedo l’ora di poter fare questa esperienza in una squadra di così alto livello su scala mondiale. Durante questo stage potrò vedere i migliori giocatori del mondo e imparare molto da loro per crescere. Sarà un’opportunità per sperimentare altezza, potenza e velocità del gioco ad un alto livello, voglio mettere alla prova ciò che posso fare e imparare il più possibile in un ambiente completamente diverso dal Giappone. La mia specialità è la difesa, perciò è soprattutto su questo che voglio concentrarmi, ma vorrei sicuramente diventare un giocatore con più risorse, imparando ad esempio la tecnica di attacco a un’altezza che in Giappone non riusciamo a sperimentare. Voglio tornare nel mio Paese portando con me quest’esperienza in modo da mettere a frutto ciò che imparerò in Italia”.

Scheda giocatore

Nome: Akira

Cognome: Kakizaki

Data di nascita: 16/04/2002

Altezza: 187 cm