Il capitano giallorosso Santi Orduna: «Snodo cruciale, le prossime tre gare potrebbero delineare in positivo la nostra stagione»

Restano invariate, al termine del posticipo della quarta giornata, le posizioni nella graduatoria generale con la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo con 12 punti, seguita a ruota dalla Tonno Callipo Vibo Valentia a quota 11. Il podio virtuale è completato dal duetto formato da Castellana Grotte e dalla matricola Tinet Prata di Pordenone. Proprio quest’ultima in un quinto turno che si prevede pieno di pathos ospiterà a domicilio nell’anticipo di sabato prossimo i giallorossi (ore 20:30); sempre nella stessa giornata, con inizio alle ore 18:00, Castellana Grotte cercherà di contrastare il passo alla capolista solitaria del secondo torneo nazionale di volley maschile.

A commentare il secondo convincente 3–0 consecutivo nello spazio di una settimana al PalaMaiata, è il regista italo argentino Santiago Orduna«L’obiettivo più importante era quello dei tre punti in palio per restare nelle zona alte della classifica in attesa di un tour de force che ci aspetta nelle prossime settimane dove affronteremo Pordenone in trasferta, Santa Croce in casa e poi ancora la sfida esterna più lunga in quel di Cuneo. Tre partite che avranno un peso specifico nel proseguo del nostro campionato».

Contro Cantù, dopo un primo set abbastanza agevole, si è intravisto ancora un piccolo calo di concentrazione che ha consentito al team lombardo di mettere il naso avanti nella fase centrale del secondo parziale: «Abbiamo giocato davvero un ottimo primo parziale, con tanta energia, soprattutto Paul Buchegger autore di otto punti, passato con autorevolezza sia da posto quattro che da posto due. Cantù ha giocato senz’altro meglio nel secondo set – prosegue il capitano giallorosso – ma c’è una nostra compartecipazione se sono rientrati in partita. È un aspetto sul quale dobbiamo continuare a lavorare in settimana, ma siamo usciti alla distanza con una buona prestazione di gruppo. Dobbiamo lavorare in maniera maniacale per riuscire ad essere più incisivi, evitando di rimettere in partita i nostri avversari e risparmiare tesori di energie che serviranno, invece, a fine stagione nelle “forche caudine” dei Play Off».

Già dopo quattro giornate di Regular Season si prospetta un vero e proprio testa a testa tra Bergamo e Vibo Valentia. Il capitano giallorosso si traveste da “pompiere” cercando di spegnere immediatamente i facili entusiasmi, rimettendo il giusto ordine ed equilibrio: «È abbastanza presto, a mio modesto avviso, per guardare la classifica. Sicuramente tra le favorite c’è senz’altro Bergamo, formazione che negli ultimi sei tornei di A2 ha chiuso la stagione regolare per tre volte al primo posto e altrettante in seconda posizione, ma bisogna menzionare anche Castellana Grotte e la stessa matricola Pordenone, che andremo ad affrontare sabato prossimo. La compagine friulana – prosegue l’esperto regista italo argentino– ha dimostrato di essere veramente tosta e non possiamo  neanche dire che possa essere una squadra rivelazione perché con i giocatori che ha nel roster, con il giusto mix di esperienza e gioventù per questa categoria, sta facendo veramente bene. Una squadra molto incisiva sia in attacco che nel fondamentale del servizio, ma solida anche in difesa che ha tutte le carte in regola per rimanere fino in fondo nelle zone alte della classifica generale».

Sugli aspetti ancora da migliorare, Santi Orduna è realista: «Dobbiamo avere il focus giusto per lavorare ogni settimana sugli aspetti da “oleare”, perché se riusciamo a compiere questo ultimo “step”, diventeremo davvero forti e sono sicuro che possiamo arrivare a centrare l’obiettivo che tutti noi, società, tecnico e giocatori ci siamo prefissati già dal primo giorno della pre –season».