domenica , Gennaio 17 2021

I BUONI PROPOSITI PER IL 2021: I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Circa la metà degli italiani a fine anno compila una lista di buoni propositi che vorrebbe realizzare: fare più ginnastica, migliorare le relazioni con gli altri, viaggiare di più, guadagnare di più, trovare un partner…

Secondo le statistiche a giugno la maggior parte della gente ha dimenticato cosa aveva scritto nella famosa lista o non ha neanche iniziato a cercare di realizzarla.

Allora come cambiare davvero la situazione quest’anno?

Ecco piccoli e semplici consigli “psicologici” per realizzare gli obiettivi del 2021:

1. Domandati se si tratta di una motivazione interiore oppure se è un obiettivo che hai scritto perché spinto da motivazioni esterne. Magari non lo desideri davvero, magari è solo per far piacere ad altri o perché pensi di dover fare quella determinata cosa…

Quindi scegli obiettivi che senti davvero dentro di te. Obiettivi che accendono il tuo l’entusiasmo e che sai che possano mantenere la tua motivazione a perseguirlo per lungo tempo.

2. Sii realista quando ti poni obiettivi. Devono essere obiettivi raggiungibili. Né troppo facili (perché potrebbe farli chiunque e questo non migliora l’autostima) né troppo difficili (il non riuscire poi a raggiungerli potrebbe minare ulteriormente un’autostima già bassa e confermare l’idea errata di essere dei falliti).

3. Un obiettivo ben costruito deve essere preciso. Scrivi tutti i passaggi (mini-obiettivi) per raggiungere l’obiettivo finale e non dimenticarti di premiarti quando raggiungi un mini-obiettivo, questo ti aiuterà ad essere consapevole dei passi avanti fatti e a motivarti nel continuare.

4. Evita le tentazioni e lavora sul creare nuove abitudini premianti. Se scegli sempre un certo comportamento è perché ottini un qualche premio da quella situazione (rifletti sui vantaggi che ottieni dai tuoi comportamenti, spesso non si è consapevoli di questa dinamica), quindi per sostituire un comportamento dannoso bisogna rimpiazzarlo con uno sano ma altrettanto gratificante.

Consiglio per il cambiamento: trova un supporto emotivo che ti aiuti a perseverare nei tuoi obiettivi. Aspettati alti e bassi, non arrenderti e vedrai che il risultato arriverà!

Articolo a cura della dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa

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Chi è Ilaria La Mura

Psicologa specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, life e business coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. Da anni è conduttrice televisiva nel programma “Parliamone insieme” che tratta di salute e benessere su RtnTv canale 607.

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