lunedì, Aprile 22, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportFinale di regular season amaro per la Bcc

Finale di regular season amaro per la Bcc

Non si sblocca in trasferta la Bcc Castellana Grotte. Al Pala Parenti arriva il quarto stop consecutivo per la formazione allenata da Jorge Cannestracci. Vince la Kemas Lamipel Santa Croce per 3-1 (25-15, 19-25, 25-19, 25-19) al termine di una gara dall’andamento altalenante ma che alla fine premia con merito la compagine toscana. Non basta ai pugliesi una grande reazione nel secondo set, un buon inizio di quarto e i 21 punti (con un ace e due muri) di Theo Lopes, miglior realizzatore per Castellana. Santa Croce approccia meglio alla sfida e viene trascinata da Motzo e Hanzic, rispettivamente 22 e 21 punti sul tabellino finale.

La Bcc Castellana chiude così, con il sesto ko nelle ultime otto giornate, la regular season del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile e ripartirà nei playoff (gara 1 dei quarti in programma domenica 16 aprile 2023) dalla settima posizione. I gialloblù, infatti, restano a 43 punti in classifica e all’ultimo turno vengono superati proprio da Santa Croce, ma anche da Prata di Pordenone (salgono entrambe a 45 punti). 

Nella volata finale Porto Viro viene premiato dal terzo posto con 46 punti alle spalle di Vibo e Cantù. Santa Croce e Prata di Pordenone si dividono quarto e quinto posto e si ritroveranno tra due settimane in campo. Bergamo (battuta a Vibo per 3-0) resta a 44 punti e scivola al sesto posto. Ravenna onora l’ottava piazza, lottando a Porto Viro fino al tie break poi perso.

I quarti playoff si compongono così secondo questa griglia: Vibo Valentia – Ravenna, Santa Croce – Prata di Pordenone, Cantù – Bcc Castellana Grotte, Porto Viro – Bergamo. Si giocherà al meglio delle tre partite. Eventuale bella in casa della migliore classificata.

FORMAZIONI – Santa Croce, che in settimana ha cambiato guida tecnica da Mastrangelo a Bulleri, sorprende con la scelta di Hanzic in banda e presenta Coscione regista, Motzo opposto, Colli martello, Vigil Gonzalez e l’ex Truocchio al centro, Morgese libero.

Cannestracci risponde con una Bcc Castellana schierata con Jukoski palleggiatore (al rientro dopo tre turni), Theo Lopes in posto 2, Tiozzo e Di Silvestre martelli, Presta e Zamagni al centro, Marchisio libero.

CRONACA – Parte meglio Santa Croce con due di Hanzic e tre di Motzo: 6-1. Castellana fatica in cambio palla, due di Hanzic e due di Truocchio per il 10-2. L’ace di Vigil e ancora Truocchio (13-4), poi due di Colli (15-4): Cannestracci costretto al secondo time out. Presta prova a scuotere la Bcc, Motzo e due errori in battuta per il 19-7. Ace e block out di Theo: Castellana risale fino al 20-12. La Kemas Lamipel va dritta: Hanzic, muro di Truocchio, ace di Hanzic e Motzo per il 25-15.

Reazione Bcc in avvio: tre di Theo per lo 2-5. Santa Croce risponde subito con Motzo (5-6). Due di Tiozzo e Di Silvestre per l’altro break Castellana (7-12). La difesa pugliese sale di tono, Theo trascina la Bcc (9-14 prima e 11-17 poi). La Kemas perde qualche certezza in attacco, Presta a muro apre il finale: 12-20. Di Silvestre (15-23), il tentativo di rimonta di Santa Croce con l’ace di Colli e Motzo (19-23) e altri due di Di Silvestre per il 19-25.

L’andamento della partita segue il cambio campo: Motzo (due ace) e Hanzic (due ace) per il 10-2. C’è De Santis per Cannestracci, la Bcc prova a risalire con calma: Theo per il 13-7. La Kemas, però, è sempre efficace in battuta: ace di Colli (15-7), ace di Compagnoni (18-8, con l’aiuto della rete). Theo spolvera la linea (19-10), poi ne mette altri due in block out: 20-15. Motzo e Vigil rialzano Santa Croce (23-16), Tiozzo spinge la Bcc verso la rimonta (23-19). Nel finale, perl, è la stessa Castellana a sprecare in attacco: Motzo chiude il 25-19.

L’inizio del quarto è equilibrato come mai nel match: 5-5. Break Bcc con l’ace di Jukoski e block out di Theo (5-8), rientro e super break Kemas con gli ace di Coscione (8-8) e Colli (tre in fila per il 14-9). Presta e Tiozzo scuotono la Bcc (15-12), due di Hanzic per un nuovo parziale: 17-12. Motzo in block out per il 20-13, Presta in primo tempo per il 21-15. Santa Croce concentrata e sicura anche nel finale: Vigil Gonzalez (22-15), e due di Motzo per il 25-19.

TABELLINO

Kemas Lamipel Santa Croce – Bcc Castellana Grotte 3-1

25-15 (27’), 19-25 (30’), 25-19 (31’), 25-19 (28’)

Santa Croce: Coscione 2, Colli 13, Vigil Gonzalez 6, Motzo 22, Hanzic 21, Truocchio 9, Morgese (L), Loreti, Arguelles, Compagnoni 2. ne Gabbriellini (L), Favaro, Maiocchi, Giovannetti.

All. Bulleri, II all. Pagliai, scout Morando

Battute vincenti/errate: 15/11

Muri: 6

Ricezione positiva/perfetta: 64/21. Attacco: 45

Errori gratuiti: 8 att / 2 ric

Castellana: Jukoski 1, Tiozzo 11, Presta 7, Theo Lopes 21, Di Silvestre 13, Zamagni 4, Marchisio (L), Ndrecaj, De Santis (L), Cattaneo 1. ne Sportelli, Longo, Carelli.

All. Cannestracci, II all. Barbone, ass. all. Calisi, scout Pastore.

Battute vincenti/errate: 2/12

Muri: 5

Ricezione positiva/perfetta: 35/13. Attacco: 47

Errori gratuiti: 7 att / 15 ric

Arbitri: Alessandro Pietro Cavalieri di Lamezia Terme (Cz), Gianfranco Piperata di Bologna.

a cura di MV

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -