Esce Operazione Suono di Michelangelo Iossa

Il libro “007 Operazione Suono” di Michelangelo Iossa, giornalista, scrittore e docente universitario, unico nel suo genere, è stato pubblicato sul finire del 2020 ed è amatissimo dai fan di Bond, ma anche dagli appassionati di musica e di cinema di ogni angolo del mondo: il libro ha registrato, infatti, ottime vendite in Italia ma anche in Paesi come la Germania, il Regno Unito, la Repubblica Ceca, l’Australia e il Brasile.

Il suo nome è Bond. James Bond. In concomitanza con l’uscita dell’attesissimo film No Time To Die del prossimo 30 settembre 2021 , venticinquesimo e attesissimo capitolo della saga cinematografica di James Bond, il volume 007 Operazione Suono del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa racconta il mito-Bond in un viaggio nella storia delle colonne sonore e delle canzoni originali tratte dai film dedicati alla spia britannica nata dalla penna di Ian Fleming. Da Shirley Bassey a Billie Eilish, da Adele a Sir Paul McCartney, passando per Tina Turner, Sam Smith, i Duran Duran, Louis Armstrong o Tom Jones, 007 Operazione Suono racconta le canzoni memorabili che hanno accompagnato le imprese cinematografiche di Bond, ma anche i temi orchestrali della saga, dallo strumentale James Bond Theme di Monty Norman alla colonna sonora di No Time To Die del Premio Oscar Hans Zimmer, passando per le leggendarie soundtrack di George Martin, David Arnold, Eric Serra, Michael Kamen, Michel Legrand, Jerry Goldsmith, Thomas Newman, Burt Bacharach e, naturalmente, John Barry.

Il libro è impreziosito dalla prefazione del leggendario Monty Norman, pluripremiato compositore britannico e creatore del James Bond Theme

Un’opera letteraria che incrocia musica e cinema, racconto e fotografia e che non può mancare nelle librerie degli appassionati di James Bond e delle sue avventure: “007 Operazione Suono” scritto da Michelangelo Iossa e pubblicato da Rogiosi Editore. Il fortunato libro di libro di Iossa, impreziosito dalla prefazione del leggendario Monty Norman, pluripremiato compositore britannico e creatore del James Bond Theme,tornerà in tutte le librerie e negli store on-line a partire dal 30 settembre 2021, in concomitanza con le proiezioni di “NO TIME TO DIE”, venticinquesimo capitolo della saga ufficiale di 007 con Daniel Craig nel ruolo della spia britannica.

Nei prossimi mesi “007 Operazione Suono” verrà pubblicato in lingua inglese per il mercato internazionale.

L’Autore Michelangelo Iossa collabora con alcune delle più prestigiose testate italiane: è contributor del Corriere del Mezzogiorno, storico ‘dorso’ del Corriere della Sera, e di altre testate del gruppo RCS, nonché di trasmissioni televisive della fascia notturna di Rai Uno.

Nel corso degli anni ha dedicato al mito-007 numerosi reportage, eventi culturali e special radiofonici. Contributor per Mr. Bond, inserto dedicato a 007 e pubblicato da Live-In Magazine, Michelangelo Iossa è ideatore e coordinatore del James Bond Concert Show, progetto musicale che ha calcato i palchi di alcuni dei più prestigiosi festival musicali e culturali italiani.

Nel 2012 ha coordinato le celebrazioni del 50esimo anniversario del film Agente 007 – Licenza di Uccidere presso l’Ufficio UK Trade & Investment dell’Ambasciata Britannica in Italia.

Tra i più autorevoli biografi dei Beatles – a cui ha dedicato sei differenti volumi tra il 2003 e il 2016 – Iossa ha ricevuto nel 2004 il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(A cura di ANTONELLA DE NOVELLIS)