Esce “L’arte della pazienza” di Raffaele Gaito. Il manuale zen per avere pazienza e successo

Esce “l’ arte della pazienza” il nuovo libro di Raffaele Gaito: Salernitano, Insegnante presso la Business School de Il Sole 24 Ore, autore di svariati libri e Growth Coach (I business coach sono in genere imprenditori esperti che sanno cosa serve per avere successo in un’azienda). L’ arte della pazienza edito da Franco Angeli è un manuale, una riflessione Zen sui falsi miti del successo improvviso; quel successo ottenuto spesso grazie all’ era digitale, senza avere alle spalle un duro lavoro svolto per il raggiungimento dei risultati.

Ce lo spiega Raffaele Gaito con le parole:Pur rimanendo un libro di business, per la prima volta affronto la questione dal lato umanistico, per parlare di quella che per me è una qualità fondamentale. Viviamo in un mondo frenetico, fatto di scenari che corrono, che grazie al digitale vanno alla velocità della luce. E questo si percepisce anche sul mondo del lavoro“.

Nel libro l’ autore illustra l’ importanza della pazienza come qualità fondamentale, sia nella vita privata che in quella lavorativa e lo fa dividendola in due parti: “La pazienza perché” e “la pazienza come”. E chiarisce: “La pazienza non è pigrizia, non è immobilità. È anzi qualcosa di molto concreto, un mix di costanza, perseveranza, capacità di attendere. È un qualcosa che fa la differenza nella sfera lavorativa e anche in quella privata. In un’epoca frenetica come questa, ne avremo un grande bisogno perché avrà un impatto enorme sulle nostre vite”.

in un mondo che ci porta nella direzione del tutto e subito, in maniera quasi ossessiva, in cui quando desideriamo qualcosa è sufficiente un telefono per ottenerla in poche ore” sia necessario “stare attenti, capire che il successo non è dovuto e non è immediato“.

All’ interno del libro ci sono tanti racconti di persone di successo, le stesse persone che grazie alla loro pazienza hanno raggiunto quel meritato successo che è lontanamente distante dal successo ottenuto grazie a qualche migliaio di LIKE su un profilo social. Gaito poi Conclude: “è il libro a cui tengo di più, perché penso possa avere un impatto concreto sulle persone e sulla loro vita, e arriva in un momento storico particolare, in cui la pazienza ci può aiutare a fare la differenza”.

Di Salvatore Cocchio