venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaEnte Concerti di Pesaro inaugura la 61a stagione musicale

Ente Concerti di Pesaro inaugura la 61a stagione musicale

Si scaldano i motori per la 61a stagione dell’Ente Concerti di Pesaro, fondato nel 1961. Un traguardo decisamente importante che premia l’entusiasmo e l’amore per la cultura musicale in un sodalizio con il pubblico fedele, affezionato e competente di Pesaro,  divenuta negli anni scorsi ‘Città Unesco per la musica’.

Nonostante le difficoltà congiunturali legate alle limitazioni che la pandemia impone, l’Ente Concerti non vuole rinunciare alla propria missione di promuovere cultura e lo ha fatto presentando un cartellone di grandissimo prestigio che va dal 28 ottobre 2020 all’8 maggio 2021:  15 gli appuntamenti in programma, in cui  figurano grandi solisti internazionali, concerti da camera, musica sinfonica e musica jazz.

Nella programmazione trovano spazio ricorrenze significative, tra cui il 250° anniversario di Beethoven ed il 75° dalla scomparsa di Bela Bartok .

Per quanto attiene al musicista tedesco, sarà la giovane Lisa Rieder a rendergli omaggio eseguendo integralmente le sue Sonate per violino e pianoforte in una maratona di tre concerti in due giorni: un’opera monumentale affidata ad una giovane interprete di grandissimo talento.

Per quanto attiene al musicista ungherese, sarà rappresentato   “Il Castello di Barbablù”, opera in un atto, che vede come protagonisti il basso marchigiano Andrea Silvestrelli (artista che ha ricevuto l’Annual Grammy Awards) ed il soprano Michela Bregantin.

Il primo in scena (28 ottobre) sarà Ivo Pogorelich, icona del pianismo mondiale in un concerto dedicato al compositore polacco Frédéric François Chopin. A fianco del protagonista del concerto inaugurale si susseguono gli altri pianisti in cartellone:  la canadese Angela Hewitt (tra le più conosciute a livello mondiale) e Benedetto Lupo (impegnato nella prima parte dell’esecuzione integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Brahms).

Prestigiosi i violinisti e violoncellisti che si avvicenderanno, tra i quali Vadim Brodsky (discendente di Adolph Brodsky famoso per essere stato il primo esecutore del Concerto di Tchaikovsky), Anna Tifu (straordinaria interprete del Concerto n.1 di Max Bruch con il quale ha debuttato a soli 12 anni al Teatro alla Scala di Milano), il violoncellista Enrico Dindo (in un programma squisitamente cameristico insieme con la pianista Monica Cattarossi con la quale condivide un sodalizio di lunga data) e Miriam Prandi (a fianco del giovane direttore Alessandro Bonato tra i protagonisti dell’ultima edizione del ROF).

Per la musica da camera avremo in scena il duo composto dal flautista Massimo Mercelli con il pianista Lorenzo Bavaj (celebrati artisti pesaresi di adozione, che vantano un lungo sodalizio artistico), nonché il Quartetto Werther (una delle più giovani e promettenti realtà nel panorama cameristico italiano) e i Verona Baroque Consort che riunisce alcuni tra i maggiori artisti specializzati in questo ambito musicale.

L’ultimo appuntamento della stagione (8 maggio) presenta il progetto ‘Gong. Il suono dell’ultimo round’, una metafora pugilistica che ha stimolato il trombettista jazz Luca Aquino, per l’occasione accompagnato da un nuovo trio e dal batterista Manu Katché, idolo di intere generazioni di amanti del jazz, rock, pop e fusion. Insieme racconteranno in musica le grandi storie della boxe: da Carnera a Muhammad Ali, passando per Sugar Ray Robinson, Nicolino Loche, Carlos Monzon, fino a Tyson con i contributi visual curati dal grande Mimmo Paladino, caposcuola della transavanguardia italiana, e i testi di Giorgio Terruzzi, annoverato tra le penne più brillanti e note del giornalismo sportivo italiano.

(Foto: Anna Tifu)

Paola Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -