sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsE' giusto bloccare il Sistema Italia (una seconda volta)?

E’ giusto bloccare il Sistema Italia (una seconda volta)?

Da oggi, lunedì 26 ottobre 2020 entra in vigore l’ennesimo D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) a firma del Presidente Giuseppe Conte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La norma attua una serie di disposizioni per consentire il contenimento dell’epidemia da COVID19 in Italia allo scopo di limitare gli spostamenti non necessari e tutte le attività che possono essere rimandate.

In breve non si tratta di un ritorno al lockdown che noi tutti abbiamo imparato a conoscere a livello nazionale la sera del 9 marzo 2020, bensì di un “semi-lockdown” come è stato dichiarato dal Governo. Eh sì, perché costringere gli italiani ad una seconda fase di lockdown porterebbe effetti devastanti per l’economia italiana.

Ma il punto è: dopo quasi due mesi di pura reclusione nelle mura domestiche e altri mesi vissuti tra il timore e la paura di agire e osare per tornare a respirare aria di libertà, qual è la linea che il Governo intende seguire per il futuro degli italiani?

Un tema molto delicato e discusso l’estate scorsa è stato quello della scuola. Siamo rimasti con la suspence fino al 13 settembre per sapere come sarebbe stato il rientro a scuola dei nostri figli il giorno dopo.
Tanti soldi spesi per i fantomatici banchetti scuola con le rotelle (stile autoscontro), personale scolastico aggiuntivo a causa del ridimensionamento del numero di alunni per classe, DPI (dispositivi di protezione individuale) fornito quotidianamente ad alunni e personale docente e non. E ora? Si torna alla didattica a distanza, ma intanto i soldi sono stati ben spesi.

Il Governo, ieri, non ha deciso. Anzi, ha scelto di non decidere e di concederci un altro periodo di limbo. Infatti, non ha scelto di preservare l’economia italiana applicando una riduzione importante per tutti i ristoratori, bar, gelaterie o vietando l’accesso a tante altre attività lavorative che pagano ancora lo scotto del 1° lockdown (centri benessere, palestre, attività sportive, convegni e congressi, queste giusto per citarne alcune).
Lo stesso Governo, dovendo agire, non ha nemmeno optato per salvare le vite e porre un freno a gamba tesa alla circolazione del virus.

Purtroppo sappiamo che i dati degli ultimi giorni non sono molto incoraggianti: l’indice RT (di trasmissione) sale giorno dopo giorno così come il numero dei deceduti per coronavirus; i reparti ospedalieri adibiti al COVID19 e le sale di terapie intensive sono nuovamente quasi saturi e specie al Sud le prospettive non sono rosee.

Ultimamente fa discutere molto anche l’aumento degli asintomatici; sebbene rappresentano la maggioranza dei contagiati, essi potrebbero rappresentare un’insidia pericolosa; non riportando sintomi, infatti, non sanno di essere portatori sani del virus e facilmente possono contagiare individui che invece rispetto al virus sarebbero molto fragili.

Dunque, quale migliore conclusione dell’anno potevamo aspettarci?
Una soluzione più sensata era continuare a mantenere il rigore che il Governo più volte ci ha invitato a rispettare senza tornare alle restrizioni e chiusure.

L’economia italiana è in affanno. In continuo affanno.
Il debito pubblico cresce vertiginosamente. E il PIL? Per il 2020 non pervenuto.

Agire sugli operatori economici, sulle attività lavorative e tutto ciò che fa muovere moneta in questo momento storico dell’Italia può essere pericoloso per il Sistema Italia.


Gli effetti, purtroppo, li conosceremo solo tra qualche anno, e quando dovremo tornare a fare i conti con Bruxelles.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -