giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaDIEGO ARMANDO MARADONA – OGGI COMPIE 60 ANNI… AUGURI AL PIBE DE...

DIEGO ARMANDO MARADONA – OGGI COMPIE 60 ANNI… AUGURI AL PIBE DE ORO

Diego Armando Maradona, il numero 10 che ha incantato tutti i tifosi del calcio. Non esistono aggettivi per descrivere il talento del Pibe de oro, il massimo genio calcistico, il miglior calciatore del mondo di tutti i tempi.

Il debutto dell’Argentino nel 1976 da professionista nella prima squadra dell’Argentinos, dopo tre anni vince il primo Pallone d’oro sudamericano e nell’anno successivo viene di nuovo ripremiato con il secondo Pallone d’oro. Il 22 febbraio del 1981, alla “Bombonera” il debutto di Diego Maradona con una doppietta rifilata al Talleres, match poi terminato per 4-1. Nel 1981, Diego conquista il campionato di Apertura con il Boca siglando 28 reti in 40 partite. Poi passa al Barcellona, ma contro l’Athletic Bilbao si infortuna e resta parecchi mesi lontano dai campi di calcio. Dopo mesi di trattativa, nel 1984 il campione Diego Armando Maradona passa al Napoli di Ferlaino, un affare da 13 miliardi di lire cosi che il 5 luglio del 1984 si presenta al pubblico partenopeo salutando: “Buonasera Napoletani”. L’esordio contro il Verona, vincendo in seguito due Scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa. Ha regalato al pubblico napoletano tantissime emozioni collezionando 259 presenze e 115 reti. Campione del Mondo nel 1986, votato come miglior giocatore per aver segnato il gol più bello nella storia del calcio mondiale, per poi vincere il Pallone d’oro alla carriera nel 1995.

Senza ombra di dubbio, Diego Armando Maradona, resta la leggenda del calcio mondiale.

Auguri Maradò!

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -