mercoledì , Gennaio 27 2021

Diego Armando Maradona – Al Cimitero degli Illustri un monumento per la Leggenda del calcio, l’idea dell’impresa funebre partenopea

Un monumento a Diego Armando Maradona negli spazi del cosiddetto “Quadrato degli Illustri” del cimitero di Poggioreale a Napoli. La proposta è dell’impresario funebre Gennaro Tammaro e l’operatore cimiteriale Alessio Castiello che in queste ore hanno lanciato online una petizione su Change.org rivolta al Sindaco e all’amministrazione di Napoli per raccogliere adesioni per questa iniziativa (link: https://www.change.org/p/al-sig-sindaco-del-comune-di-napoli-realizzazione-di-un-monumento-funebre-a-diego-armando-maradona-al-cimitero-di-napoli-viale).

“Non si può negare – commenta Tammaro – che, oltre la figura iconica, perdere Maradona per i napoletani è stato come perdere uno di famiglia. Per questo, appena appresa la notizia, ci siamo subito attivati per restituire alla città un luogo dove poterlo ricordare e, perché no, piangere”.

L’idea è quella di erigere un monumento a imperitura memoria del Pibe de Oro nel settore che – come da leggi del Regno delle 2 Sicilie – è destinato alla sepoltura delle personalità eminenti e dove riposano tra gli altri Viviani, Gemito e Benedetto Croce. Le spese saranno a carico delle imprese funebri aderenti che, raggiunto l’obiettivo della petizione, si attiveranno per chiedere i dovuti permessi.

“Diego non è e non sarà mai uno qualunque. È stato, da straniero, uno dei più straordinari interpreti della napoletanità nel mondo, unione dei Sud del Pianeta, rappresentante orgoglioso del riscatto di questa Terra. Per questo vogliamo far sì che l’emozione che proviamo oggi ci aiuti a realizzare un luogo dove poterla racchiudere per sempre”, conclude Tammaro.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo

Chi è Michele Vario

Classe 1983, a 10 anni inizia a studiare solfeggio con riferimento al pianoforte. Si specializza in Informatica e Telecomunicazioni e, successivamente, acquisisce specializzazioni e titoli nel settore Economico e del Turismo. Allenatore di giovani calciatori, specializzato Istruttore e Preparatore Atletico nel calcio, collabora con diverse società di calcio. Militare, dopo essersi congedato con merito, scopre il forte interesse per i viaggi e il confronto con nuove culture e stili di vita, lo spingono poi a viaggiare e intraprendere la professione di Agente di Viaggi, consegue poi il corso come Volontario per la Croce Rossa Italiana. Professore di Scuola Media Superiore per le discipline Tecnico – Scientifiche, appassionato di cucina e interessato alle dinamiche della politica e della comunicazione, si specializza in ambito editoriale e di scrittura come Editor e Ghostwriter, da mesi collabora con la Testata Giornalistica “StreetNews”. Negli anni ottiene varie Benemerenze e un Encomio Solenne per l’alto senso civico, dimostrando un non comune spirito di servizio. Scrittore e Autore, il 15 Aprile 2020 pubblica il suo primo romanzo: I sogni svaniti – Casa Editrice Planet Book (gruppo CSA Editrice). Webmaster e Web Designer del Sito Web personale: www.mvautore.com.

Leggi anche

S.O.S SOLD OUT?
Un reportage sui lavoratori dello spettacolo
dopo il DPCM dello scorso 24 ottobre

” Io sfido chiunque a trovare un luogo pubblico più sicuro dei teatri”.Ascanio Celestini ” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: