mercoledì, Luglio 24, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportDalla Roma by Night alla Roma XXIVh: il 13 e il 14...

Dalla Roma by Night alla Roma XXIVh: il 13 e il 14 luglio torna la Minifondo con l’A.S. Roma Ciclismo

È stato un fine settimana lungo, affascinante, impegnativo e di soddisfazione quello vissuto dall’A.S. Roma Ciclismo. È iniziato con la Roma by Night, che come sempre è stato un grande successo, con tanti ciclisti, anche non tesserati A.S. Roma, che hanno potuto pedalare in allegria per le vie di Roma, godendo della bellezza e del fascino della capitale di notte e della compagnia di amici vecchi e nuovi. Ormai la manifestazione ideata da Gabriele Diaferia è un grande classico e come tale non delude mai. Alla fine, come da tradizione, tutti i partecipanti hanno potuto condividere il ristoro organizzato dalla società a base di cocomero fresco ed è stata anche quella un occasione per farsi qualche risata e magari parlare dei successivi appuntamenti.

Domenica poi grande impegno di Massimo Mascia, Roberto Giuli, Catia Saulini, Eloisa Mustafà (percorso medio) e Luigi Maura (percorso corto) alla Maratona dles Dolomites. Una bella impresa per tutti quanti, considerando che il clima non ha di certo aiutato. La prova si è corsa con la pioggia, basse temperature e anche tanto vento, in particolare nei pressi del Passo Giau. Un grande applauso anche a Cristina Rulli e Vittorio Loggetto che hanno completato la Randonnée del Molise.

In casa A.S. Roma Ciclismo non ci si ferma comunque mai ed è già tempo di pensare alla Roma XXIVh che si svolgerà nel prossimo fine settimana presso l’autodromo di Vallelunga. Nell’occasione la società giallorossa sarà grande protagonista riproponendo la Minifondo. Si tratta di un evento nato nel 2013 e che in questi 11 anni è stato ospitato in location come le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e Via dei Fori Imperiali. Possono accedere ragazzi dai 4 ai 16 anni che, assistiti da istruttori federali, saranno impegnati in una gimkana: un percorso con vari livelli di difficoltà, ostacoli e varianti. L’area è realizzata con l’ausilio di strutture in legno per creare i vari percorsi ed accogliere quindi bambini e ragazzi di varie età e livelli di confidenza con la bicicletta. Nel 2022 l’evento è stato inserito nella settimana europea della mobilità, in cui l’A.S. Roma Ciclismo è stata coinvolta in un fine settimana dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, inaugurando una pista ciclabile insieme al sindaco Roberto Gualtieri. La gimkana Minifondo Roma è stata organizzata all’interno dei giardini di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, presso i quali si sono tenuti anche tre divertenti laboratori didattici, tra cui “Doctor Bike”, ovvero un corso di meccanica di base, per imparare ad utilizzare al meglio la propria bicicletta e saperla riparare in caso di piccoli guasti.

“Siamo molto contenti di proporre la Minifondo anche in occasione di questa Roma XXIVh, un evento che mette sempre grande attenzione non solo agli aspetti agonistici ma anche a quelli formativi e legati all’educazione stradale”, dichiara Pietro Salza, vicepresidente dell’A.S. Roma Ciclismo. “L’educazione stradale è un qualcosa che va interiorizzato fin da piccoli e noi ci impegniamo affinché i ciclisti più giovani possano imparare subito come è bene muoversi in bici e che possano farlo divertendosi”.

L’accesso è gratuito e prevede la fornitura di bicicletta e casco. Tanti ragazzi dopo averla provata si sono iscritti ad associazioni sportive e non hanno più abbandonato la bici. Non è mancato il sostegno degli sponsor dell’A.S. Roma e non mancherà nemmeno in questa occasione.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -