martedì, Aprile 16, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, un test della saliva per scovarlo in 10 minuti 

Coronavirus, un test della saliva per scovarlo in 10 minuti 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Un test rapido della saliva per diagnosticare in 10 minuti un’infezione da nuovo coronavirus. L’hanno ideato Lorenzo Azzi, ricercatore all’università dell’Insubria, e Mauro Fasano, docente dell’ateneo, e ora verrà sperimentato all’ospedale di Circolo di Varese grazie a una task force coordinata dall’infettivologo Paolo Grossi. 

Il nuovo esame funziona secondo un principio simile a quello dei test di gravidanza: applicando un campione di saliva su una piccola striscia di carta assorbente, qualora una persona fosse positiva nel giro di qualche minuto si formerà una banda colorata. “La novità del test sta nella sua semplicità, che permette a chiunque di poterlo utilizzare – spiegano dall’Asst dei Sette Laghi – nella rapidità del risultato e nel fatto che, a differenza dei test sierologici che evidenziano gli anticorpi, attraverso la saliva viene evidenziato direttamente il virus e dunque è possibile stabilire se il soggetto è infetto in quel preciso momento. La sperimentazione sarà condotta con la massima celerità su un centinaio di pazienti”. 

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -