mercoledì , Giugno 29 2022

Coronavirus, Pregliasco: “Test siero per certificato immunità? Troppi falsi positivi” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Test sierologici rapidi per ottenere una sorta di certificato di immunità? Per il virologo Fabrizio Pregliasco “con questo tipo di test il rischio di falsi positivi è molto elevato. Al momento si tratta di esami validi per un’indagine epidemiologica che ci dica quanto Sars-CoV-2 abbia circolato in un certo ambiente, ma non a livello di certificato d’immunità”, spiega all’AdnKronos Salute il virologo dell’Università di Milano che si dice “d’accordo con Pierangelo Clerici (il presidente dell’Associazione microbiologi clinici italiani, ndr): questi test vanno validati e occorre un protocollo nazionale, le Regioni non possono andare in ordine sparso”. 

Il problema della performance dei test sierologici su Sars-CoV-2 “è che vanno validati. Ma questo tipo di esami – precisa Pregliasco – sconta anche una problematica che si può spiegare con quello che è accaduto all’inizio con i test dell’Hiv: gli esami erano molto più precisi nella popolazione dei tossicodipendenti, dove c’era un tasso maggiore di sieropositivi, mentre ad esempio nei sanitari si registravano più falsi positivi. La performance di questo tipo di test nella migliore delle ipotesi è del 95%, inoltre il rischio di un falso positivo aumenta con il diminuire della prevalenza di sieropositivi”.  

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

TIM, Måneskin, Elisa D’Ospina il 28 giugno a Milano una challenge per celebrare la “forza della connessione”

Supermodel, il nuovo singolo dei Maneskin, entrato nelle principali classifiche di tutto il mondo, protagonista …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: