Combatto l’emergenza con la Musica. Intervista a Roberto Rescigno.

In questi giorni, noi della redazione di StreetNews abbiamo avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con Roberto Rescigno, amico e cantante/musicista eclettico di Cicciano (Na).

Vi riportiamo il botta e risposta:

CIAO ROBY, INNANZITUTTO COME STAI E COME STAI VIVENDO QUESTO PARTICOLARE PERIODO DI EMERGENZA MONDIALE ?
Ciao a te ed ai lettori di StreetNews.it.
Beh, diciamo che sto bene. Il momento è sicuramente poco piacevole per tanti motivi, però sto provando a trasformare le tante sensazioni contorte in qualcosa di costruttivo. Ho riscoperto 2 passioni. Una vecchia per la scrittura (di canzoni ovviamente) e una nuova per l’editing e creazione audio/video, anche se sinceramente sono alle prime armi.

A PROPOSITO DI VIDEO E CANZONI, OGGI ABBIAMO IL PIACERE DI PUBBLICARE UNA TUA COVER DI UN BRANO DEI THE CURE. COME MAI QUESTA SCELTA?
I The Cure sono stati tra i miei gruppi preferiti per tanti anni, e lo sono ancora. Poi in questo periodo, l’isolamento ci ha portato ad essere tutti un po’ malinconici e riflessivi, un po’ come i testi e le musiche di Robert Smith (cantante dei The Cure)così mi sono cimentato nella rivisitazione di un loro cavallo di battaglia, perché come dicevo, sto traendo ispirazione anche da situazioni un po’ meno allegre. Per me è una forma di sfogo. Poi mi sono anche divertito  ad autoprodurre un Videoclip (che è assolutamente amatoriale). Alcune riprese sono state fatte in camera mia, altre in un noto quartiere del mio paese (Cicciano) alle 5 del mattino. Vediamo se qualcuno riconosce il posto!!

OTTIMO. QUALI SONO I TUOI FUTURI PROGETTI PER QUANTO RIGUARDA LA MUSICA, CHE ORMAI STAVA DIVENTANDO IL TUO LAVORO?
Lo stava diventando e forse lo era già, anche se non sono mai riuscito a guardare la musica come la mia professione. Per me è una grande passione che mi accompagnerà sempre, ma mi sto dando da fare anche in altri settori.
Per i progetti musicali futuri, spero si riprenda quanto prima con gli eventi (matrimoni, cerimonie varie, locali ecc..) che fino a prima dell’emergenza era la mia principale attività, intanto ho deciso di realizzare un mio grande desiderio, ossia incidere un album di mie canzoni, completamente inedite. Ne ho un bel po’, alcune recenti, altre chiuse in un cassetto da oltre 15 anni. Credo sia il momento giusto, dato anche il maggior tempo libero a disposizione.

È UNA MAGNIFICA NOTIZIA. NOI ATTENDIAMO IL TUO ALBUM ALLORA. INTANTO COSA TI SENTI DI DIRE AI NOSTRI LETTORI?
Per l’album ci vorranno mesi, sui social comunicherò anche qualche tappa del percorso di creazione. Invece a coloro che ci stanno leggendo vorrei dire di aprirsi al prossimo, di dare valore ai rapporti umani, di spendere il Loro sudore per realizzarsi, sia economicamente, e soprattutto come esseri umani. A proposito, il titolo del mio disco sarà ”UOMO”.

BELLA ROBY, GRAZIE E A PRESTO.
Grazie a voi. Cià uagliú!!

SIGNORE E SIGNORI.
CLOSE TO ME, realizzata da Roberto Rescigno.
Buon ascolto.

a cura di Maurizio Viviani