martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteCALMO, l'intervista al cantautore per il nuovo singolo "SUDORE"

CALMO, l’intervista al cantautore per il nuovo singolo “SUDORE”

SUDORE, disponibile da venerdì 25 novembre su tutte le piattaforme digitali, è il nuovo singolo di Calmo, giovane cantautore napoletano il cui stile è una commistione tra diversi generi musicali, in particolare l’r&b, l’indie italiano ed i groove neo-soul, colorandosi di funk e melodie pop.

Scritto, prodotto e mixato da Calmo, il brano è una sincera dichiarazione d’amore, il racconto di un ricordo felice ben impresso nella mente. Fermato ad un posto di blocco lungo la strada, nel cercare i documenti per la polizia, il protagonista ritrova nel portaoggetti dell’auto un cruciverba, che riporta alla mente i momenti spensierati di un’estate passata, dell’afa torrida e passionale di una calda giornata trascorsa serena e senza pensieri a completare la Settimana Enigmistica.

“Come ogni mio brano, anche SUDORE è fortemente autobiografico. Mi piace svelare all’ascoltatore parti della mia intimità, è solo così che mi sento artisticamente sincero dichiara Calmo.

Ecco la nostra intervista a Calmo.

Ciao Calmo, piacere di conoscerti! Parlaci del tuo nuovo singolo, “Sudore”: come è nato il pezzo e di cosa parla?

Il brano è nato durante la quarantena, quando aleggiava una fortissima nostalgia di normalità. Ed è normalità anche essere fermati in auto ad un posto di blocco e, nel cercare il libretto, trovare un cruciverba compilato in estate con la mia metà. Il testo è fortemente autobiografico. Solo essendo sincero mi sento artisticamente vero.

Come hai iniziato a fare musica?

Ho iniziato praticamente da piccolissimo grazie a mio padre, che con il suo registratore multitraccia a cassette si produce le proprie canzoni in casa. In quel momento mi sono innamorato di questo mondo. Un po’ per gioco, iniziai anche io a strimpellare qualche strumento e ad usare quel registratore (avrò avuto massimo 7-8 anni). Poi mi innamorai di Music 2000, un gioco per PS1 che in realtà era un software di produzione musicale. Poi sono passato al PC… e dopo tanti anni non è cambiato il mio divertimento preferito.

Quali sono gli artisti a cui ti ispiri?

In generale mi ispiro a tutta quella musica che riesce a far coesistere perfettamente 3 elementi: testo, melodie e groove. Se manca anche solo uno di questi, per me una canzone è vuota. Per questo motivo, non riesco a parlare di artisti specifici, ma solo della musica nel suo senso più generale.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Progetti futuri? è da un po’ che ho intenzione di fare un EP, per contenere in modo più strutturato ed organico le mie creazioni. Sarà questo nuovo 2023 l’anno buono! A parte questo, sto lavorando anche con altri artisti ad un progetto parallelo che ci sta dando tante soddisfazioni. Non posso dire granché, se non che ha a che fare con Napoli… 

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -