Bcc Castellana Grotte, arriva Cuneo: al via la volata per la griglia playoff

Quattro turni alla fine della regular season, poco meno di un mese per conoscere la griglia dei playoff promozione: il campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile entra nella sua fase più calda e comincia ad emettere i suoi verdetti. Se la capolista Vibo Valentia può dirsi già certa del primo posto in classifica, giochi ampiamente aperti per le altre sette posizioni. In piena corsa, nonostante le tre sconfitte nelle ultime quattro partite e i tre punti conquistati sui dodici disponibili, anche la Bcc Castellana Grotte.

La formazione allenata da Jorge Cannestracci, scesa al terzo posto in classifica con 39 punti (a pari merito con Santa Croce e ad una lunghezza di distacco da Cantù) ritrova il Pala Grotte di Castellana e attende la Bam Acqua San Bernardo Cuneo, compagine che attualmente occupa la nona piazza con 31 punti. La 23esima giornata di campionato, insomma, potrebbe rappresentare per la New Mater l’occasione per certificare con la matematica la partecipazione ai playoff. Sufficiente battere Cuneo e attendere almeno un risultato favorevole da Ravenna o Grottazzolina. Una vittoria, del resto, servirebbe anche a dare serenità alla Bcc Castellana Grotte, in un periodo difficile dal punto di vista dei risultati e dopo lo stop di Porto Viro. L’assenza di scontri diretti, inoltre, rende il prossimo turno una vera e propria incognita con tutte le formazioni di vertice chiamate a muovere la classifica e rinnovare le proprie ambizioni per il migliore posizionamento possibile in chiave playoff.

Al Pala Grotte, arriverà una Bam Acqua San Bernardo altrettanto desiderosa di riscattarsi dopo le tre sconfitte in fila tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, stop che hanno bruscamente frenato la rincorsa di Cuneo spinta dalle quattro vittorie consecutive tra gennaio e febbraio. In campo, in pratica, due squadre, quella di Cannestracci e quella di coach Giaccardi che hanno bisogno di tornare a sorridere in vista del finale di stagione. La prima battuta è in programma domenica 12 marzo 2023 alle ore 18.

Nicola Tiozzo, oggi capitano di Castellana, nel 2020/2021 a Cuneo, è l’ex di una partita che si giocherà per la sesta volta, che ha visto festeggiare finora per 3 volte i pugliesi e per 2 volte i piemontesi e che si è sempre chiusa in tre set.

La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Marco Colucci di Matera ed Enrico Autuori di Salerno.

Il biglietto per l’accesso alla gara tra Castellana e Cuneo (costo 10 euro) è acquistabile online sulla piattaforma diyticket.it o presso la biglietteria dello stesso Pala Grotte, aperta domenica pomeriggio a partire dalle ore 17.