venerdì, Giugno 21, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMOSTRA DEDICATA A MARIO CAROTENUTO Alla Pinacoteca Provinciale di Salerno.

MOSTRA DEDICATA A MARIO CAROTENUTO Alla Pinacoteca Provinciale di Salerno.

SALERNO: La provincia in collaborazione con l’Associazione culturale “Mario Carotenuto”, inaugurano giovedì 15 settembre alle ore 11,30, presso la Pinacoteca provinciale, la mostra antologica dedicata a Mario Carotenuto Artista nato a Tramonti il 4 Settembre 1922. Mostra di alcune opere del grande maestro dagli anni 1940 al 2010.

Ecco le dichiarazioni di Michele Strianese Presidente della provincia: “Mario Carotenuto è nato il 4 settembre 1922 quindi ricorre il centenario della sua nascita e sono molte le iniziative che verranno dedicate a questo grande artista che ha dato tantissimo a tutto il nostro territorio. Sempre il 15 settembre, alle ore 10, quindi prima dell’apertura della mostra in Pinacoteca provinciale, il Comune di Salerno scoprirà una lapide in suo ricordo in via San Benedetto n. 45, dove il Maestro ha avuto il suo atelier per oltre cinquant’anni. Carotenuto è tra i grandi interpreti della cultura artistica del nostro Sud e non solo. Oltre al patrocinio della Provincia di Salerno, la mostra che apriremo in Pinacoteca vede il patrocinio anche del Comune di Salerno, del Comune di Tramonti, sua città natale, e la collaborazione scientifica del Museo-FRaC Baronissi, della Galleria Il Catalogo di Salerno e dei Musei Aiello Moliterno.”

Aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra. “Questa mostra fa seguito alla mostra di acquerelli, che è stata proposta dal Comune di Tramonti e ospitata nel Chiostro del Convento di San Francesco a Polvica di Tramonti, inaugurata il 20 agosto scorso. Seguiranno momenti d’incontro con le scuole, attraverso un programma di seminari, sui temi inerenti la storia di Salerno e della sua provincia, dall’immediato secondo dopoguerra al boom economico.

Si va avanti poi a Dicembre con l’ inaugurazione di una seconda mostra dell’ artista che sarà allestita al MuseoFraC Baronissi con opere che vanno dagli anni 1964 al 1966.

L’Associazione “Mario Carotenuto” inoltre realizzerà una guida che documenterà le opere realizzate in situSalerno, Chiesa di Gesù Redentore, Chiesa di San Rocco, Ufficio d’Igiene, Ordine dei Medici, Sala San Lazzaro (presepe); Cava de’ Tirreni, Chiesa dei Redentoristi; Minori, Basilica di S. Trofimena, Arciconfraternita; Giffoni Valle Piana, Comune; Pagani, Ospedale; Tramonti, Comune, Montecorvino Rovella, Cimitero storico.

La mostra in Pinacoteca provinciale di Salerno rimarrà aperta fino al 6 novembre p.v.

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -