venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaAL “CIRCOLO CULTURALE UNIONE” DI MOLITIERNO SI RICORDA “ IL POETA  DEGLI...

AL “CIRCOLO CULTURALE UNIONE” DI MOLITIERNO SI RICORDA “ IL POETA  DEGLI ULTIMI” ROCCO SCOTELLARO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA.

MOLITERNO – A latere del cartellone ufficiale,  redatto dalla Regione Basilicata e dal comitato scientifico presieduto del professore Franco Vitelli,   di sicuro nel corso dell’anno verranno promosse molte altre iniziative  per celebrare il centenario della nascita di Rocco Scotellato. Tra questi  primi “appuntamenti autonomi ”da  segnalare quello  che si tiene nel centro della Val D’Agri il 22 aprile (ore 17.30) nella Sala del “Circolo Culturale Unione” dove, oltre alla proiezione del documentario “Scotellaro” di Fabio Tucci, sono previsti  gli interventi di Mimmo Latorraca, presidente del  “Circolo Culturale Unione” che promuove l’incontro, del sindaco di Lauria Gianni Pittella e del cinecronista Mimmo Mastrangelo. “Rocco Scotellaro: il poeta, l’intellettuale, il sindaco”, questo il titolo dell’iniziativa, sarà un momento per ricostruire la vicenda umana ed intellettuale di una “figura  centrale  della cultura meridionalistica del novecento”. Al poeta di Tricarico bisogna essere grati perché la sua  voce  ha rotto il silenzio del mondo contadino, rivendicando per questo universo ai margini dignità ed una  migliore  condizione sociale. Nel collocarla  all’interno di un certo   “realismo lirico”, la voce di Rocco Scotellaro rimane ancora  viva, autentica proprio per il dolore e la speranza che esprime. Ma insieme ai  versi,   ebbene oggi far  memoria  di quella “condizione  di  fiducia” che  Scotellaro riteneva   essenziale nella lotta  per superare le divisioni del mondo e i mali che affliggono l’umanità. La narrazione culturale e politica di Scotellaro in  questo tempo tormentato non appare per nulla datata,  si attesta  ancora in “coscienza  critica”, testimonianza schietta che ci sprona a prendere le nostre responsabilità di fronte agli altri, al grido di sofferenza  che ci arriva dal mondo.  Scriveva Rocco: “Io sono gli altri”. Appunto, noi dobbiamo essere gli altri, diventare gli altri.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -