martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e Film23 luglio L’OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “ZERO IN CONDOTTA” PROIEZIONE DE LA...

23 luglio L’OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “ZERO IN CONDOTTA” PROIEZIONE DE LA ZONA, CAPOLAVORO DEL CINEMA SUDAMERICANO DEL REGISTA RODRIGO PLA’

RIVELLO –  “La zona” (2007) di Rodrigo Plà sorprende. E non poco. Nessuno, senza saperlo,  direbbe che è un’opera prima, perché più scorrono  le sequenze della  sua dolente e cinica vicenda e più sembra apparire  come il lavoro girato da un regista nel pieno della sua maturità. Il film del regista e sceneggiatore uruguaiano (ma messicano di adozione)  venne presentato in anteprima al pubblico nel 2007  alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia suscitando un larghissimo consenso. Dal Lido al resto del mondo, “La zona” è diventato un piccolo caso che ancora oggi fa parlare laddove gli si mette a disposizione uno schermo. Il lavoro di Rodrigo Plà – che verrà presentato il 23 luglio ( nell’ex Sala Consiliare ore 18.00) nel corso dell’ottava edizione della rassegna “Zero in Condotta, il mondo scoperto con occhi dei minori” –  è una vicenda  metà tra il racconto etico e il thriller-fantasociologico.

Ambientato nella contemporanea  Città del Messico, tre ladruncoli, approfittando di un black-out  si introducono nel quartiere residenziale e super-protetto  della Zona. Ma ci scappa un morto e il giovane Miguel, braccato, si nasconde in uno scantinato: il suo coetaneo Alejandro, figlio del bellicoso Daniel, lo scopre, non lo denuncia ma i risvolti narrativi si alzano di suspense e drammaticità. Sceneggiato dallo stesso Plà, insieme alla moglie Laura Santullo, “La Zona” è lo scenario di una guerra tra  ricchi e poveri, un quadro che rispecchia esattamente gli intrecci narrati da certi romanzieri  tra spazi urbani chiusi e gli atti  sballati, “flippati”  dei suoi abitanti. Dentro un ordine  morale nessuno sembra salvarsi:  i comportamenti di adulti e minori sono cinici e la denuncia  della corruzione della polizia è nettissima. Suspense e ritmo appaiono sostenuti, per nulla accomodante il finale. Promossa dal “Gal-Cittadella del Sapere” e dall’Associazione “La Biblioteca Rivellese”, la rassegna “Zero in condotta” è ideata e curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -