sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed Eventi20 DICEMBRE 2022: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

20 DICEMBRE 2022: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

L’Assemblea generale dell’ONU il 20 novembre del 1959 adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo,e la Convenzione sui diritti  del fanciullo nel 1989,quindi ogni anno si celebra in questa data la giornata dei diritti dei bambini.

Giornate celebrative : violenza di genere, abbandono degli animali, diritti dei bambini, ma effettivamente che valenza hanno?

Per quanto riguarda la giornata di domani, tutti, sappiamo che cosa è un diritto, ma ci dimentichiamo che al diritto segue il dovere.

Prendiamo in esame la Convenzione sui diritti dell’infanzia che  è composta da 54 articoli divisa in tre partie in Italia è stata approvata il 27 maggio del 1991 con la legge n.176.

La prima contiene l’enunciazione dei diritti (artt. 1-41), la seconda individua gli organismi preposti e le modalità per il miglioramento e il monitoraggio della Convenzione (artt. 42-45), mentre la terza descrive la procedura di ratifica (artt. 46-54).

Nei primi 41 articoli sono elencati i diritti riconosciuti a ogni bambino, senza alcuna distinzione. Tra questi, quattro vengono identificati come principi fondamentali: il diritto alla non discriminazione (art.2), il rispetto del superiore interesse del bambino (art.3), il diritto alla vita, alla sopravvivenza e a un corretto sviluppo (art.6) e il diritto all’ascolto (art.12).

La seconda parte istituisce e regola il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia, organismo indipendente col compito di esaminare i progressi compiuti dagli Stati parte nell’esecuzione degli obblighi derivanti dalla Convenzione e dai suoi primi due Protocolli opzionali.

Gli ultimi nove articoli della Convenzione  si interessano delle  questioni procedurali: la modalità di ratifica ed entrata in vigore, la possibilità in capo agli Stati parte di proporre emendamenti o recedere dalla Convenzione stessa, il deposito del testo in varie lingue presso il Segretario generale dell’ONU.

La Costituzione italiana dedica ai bambini quattro articoli: artt. 30-33-34-37: La legge protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù . La legge tutela la salute del cittadino in modo gratuito, e dunque anche quella dei minori. La scuola è un diritto di tutti. L’istruzione inferiore della durata di almeno 8 anni è obbligatoria e gratuita.

Ebbene ad ogni diritto immancabilmente deve seguire un dovere.

In questo momento storico, non può non essere analizzato l’art.6 della Convenzione il quale esplicita che gli  Stati riconoscono che ogni bambino ha diritto alla vita e impegnano il massimo delle risorse disponibili per tutelare la sopravvivenza e il sano sviluppo dei bambini .

Non per polemizzare! Ricordiamoci dei famosi barconi con a bordo anche neonati, messi in sosta per settimane a largo delle acque marine, senza cibo. Vi sembra normale? E qui non parlo dell’Italia.

Guerra in Ucraina: fortunatamente l’Europa continua ad accogliere una molteplicità di bambini che scappa dalla guerra, molti sono orfani.

I  Moscoviti invece, da come annunciato in tv dalle reti nazionali, catturavano i bambini e li rendevano russi tanto da far perdere la genitorialità alle famiglie di origine, questo a dire loro, perchè non c’era nessun tutore legale, oppure i genitori non li volevano più.

Esaminiamo il fatto.

La legge russa vieta l’adozione di bambini stranieri. Ma a maggio Putin ha firmato un decreto che rende più facile per i russi adottare e dare la cittadinanza ai bambini ucraini senza cure parentali e più difficile per gli ucraini riottenerne la potestà. La Federazione paga fino a mille dollari ogni famiglia che adotta un bambino ucraino.

Adottare un bambino è un atto ovviamente generoso,ma questa volta dobbiamo leggere la generosità in maniera economica e non di certo affettiva.

Un altro articolo a mio parere da tenere sempre a mente è l’art. 12 che riguarda il diritto all’ascolto, il quale può essere sintetizzato come diritto del minore ad essere ascoltato, capito e a poter partecipare attivamente alla sua formazione..

Oggi l’adulto stenta ad ascoltare il bambino, non dando sempre valore alle sue richieste e al suo pensiero.

Thomas Gordon è un sostenitore dell’ascolto attivo e afferma che ci sono delle barriere alla comunicazione, dodici per l’esattezza.

1. dare ordini, comandare o dirigere,

2. minacciare, mettere in guardia,

3. moralizzare, fare prediche,

4. dare consigli ,

5. persuadere con la logica,

6. biasimare e giudicare,

7. manifestare compiacimento,

8. ridicolizzare o usare frasi fatte,

9. analizzare, diagnosticare o interpretare,

10. consolare o rassicurare,

11. investigare o indagare,

12. minimizzare o ironizzare.

Queste barriere alla comunicazione sono, per Gordon, un ostacolo alla diffusione dell’informazione, portando alla non accettazione del problema anche se parliamo di alunni, spingendo verso un ascolto passivo e non attivo.

Importante è anche il gioco,il quale favorisce lo sviluppo della comunicazione efficace e dell’ascolto attivo, ed è “il gioco senza perdenti”, secondo il quale i conflitti vengono risolti senza che vi siano perdenti. Vengono per tanto rispettati i diritti di tutti, senza la presenza di alcuna forma di sopraffazione.

Quest’anno l’Unicef celebra questa giornata rivolgendo l’attenzione alla salute mentale.

Fabrizio Caramagna afferma: Dobbiamo imparare dai bambini.
Amanano senza dubitare.
Abbracciano senza avvisare.
Ridono senza pensarci.
Scrivono cose colorate sulle pareti.
Credono ad almeno 10 sogni impossibili.
Non arrivano al cassetto più alto, ma toccano il cielo con la punta delle dita.
E quando vengono affidati al sonno è come se il mondo avesse perso un po’ del suo splendore .

Ogni giornata celebrativa  ha un senso, fa che questo giorno duri tutto l’anno.

a cura di Rosa Arpaia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -