domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmXAVIER DOLAN DICE ADDIO AL CINEMA

XAVIER DOLAN DICE ADDIO AL CINEMA

In un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais, il regista Xavier Dolan ha dichiarato di voler dare l’addio al cinema. Poco tempo fa aveva annunciato l’intenzione di prendersi una lunga pausa dal lavoro, ma ora sembra fare sul serio e l’idea del ritiro si fa sempre più concreta:

“Non ho più la forza o la voglia di impegnarmi per due anni in progetti che nessuno vede”, ha detto Dolan. “Ci metto tantissima passione e poi ne esco profondamente deluso. So di essere un bravo regista, ma tutto questo mi porta a credere che non sia così”.

Perché nessun altro l’ha acquistata? Perché è in francese? Perché ha solo cinque episodi?”

Si chiede Dolan a proposito di The Night Logan Woke Up, che per ora uscirà solo in Canada, Francia, Giappone e Spagna.

Con questa serie non ho guadagnato nulla, ho investito il mio cachet nella produzione e ho dovuto persino chiedere un prestito a mio padre. Questo è un lavoro che non dà più soddisfazioni, sono stanco e scoraggiato. La soluzione più semplice è dirigere spot pubblicitari, così almeno potrò costruirmi una casa”.

Dolan ha aggiunto di sentirsi depresso dalla situazione politica internazionale tanto che l’arte, adesso, gli appare priva di significato:

“Non capisco che senso abbia raccontare storie quando tutto intorno a noi sta cadendo a pezzi. L’arte è inutile e dedicarsi al cinema è una perdita di tempo.”

Il regista quebecchese iniziò la sua carriera giovanissimo all’età di 20 anni nel 2009 con il film ‘J’ai Tuè Ma Mere’ tanto da farsi attribuire il soprannome di ‘l’enfant prodige’. Il successo internazionale arrivò nel 2014, all’età di 25 anni, quando il suo ‘Mommy’ riuscì ad aggiudicarsi il Gran Premio della Giuria al prestigioso Festival di Cannes, ex acqueo con un gigante del cinema come Jean Luc Godard. Dopo i successi di critica e pubblico dei primi film, la crisi per Xavier Dolan sarebbe iniziata con ‘It’s Only the End of the World’ che, nonostante il Gran Premio della Giuria ricevuto a Cannes nel 2016, è stato definito dalla critica uno dei peggiori film mai premiati al festival. A peggiorare le cose, Dolan si è cimentato poi con il suo primo film in lingua inglese, ‘La mia vita con John F. Donovan’, che si è rivelato un flop di prim’ordine. Nel 2019 è arrivato Matthias and Maxine” del 2019, altro insuccesso che ha spinto Xavier Dolan a mettere in discussione la sua arte.

Sarà un definitivo addio o semplice arrivederci?

a cura di Domenico La Marca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -