giovedì , Dicembre 2 2021

UNA NUOVA AVVENTURA LETTERARIA PER EDIZIONI PIUMA

Dopo le ultime uscite sul mercato editoriale “Le mie Stories” di Benedetta Frezzotti” e “Arcobaligia” di Giovanni Coccia, Edizioni Piuma torna con “Il pesce e l’uccellino”, un albo illustrato della scrittrice vietnamita Kim Thùy che trasuda grazia e poesia. 

Prendere tra le mani questo libro significa leggere oltre le righe. Raccontare la storia dell’amicizia tra un uccellino rinchiuso in gabbia e un pesciolino nel suo acquario, significa indicare ai più piccoli che la diversità non può e non deve essere un ostacolo per i propri sogni e obbiettivi. 

L’incantevole incontro tra queste due piccole creature completamente diverse: il pesciolino rosso e un uccellino color del sole, è la storia giusta per raccontare la diversità e di come trovarsi in armonia con gli altri. 

Questa idea “è nata una mattina durante un brusco risveglio in un albergo lontano…” ha raccontato la scrittrice Kim Thùy. Tutto era nato dall’immagine di sua figlia che aveva dimenticato aperta la gabbia del suo uccellino. Così l’autrice ha immaginato un pesciolino rosso domandare a un uccellino di voler conversare con lui, ma come potevano giocare insieme dato che erano così diversi? Come potevano amarsi l’un l’altro quando non avevano nulla in comune? 

La risposta Kim Thùy l’ha trovata da qualche parte, esattamente tra un’apertura d’ali e un tenero battito di branchie. 

In Italia è il suo primo albo illustrato per bambini.

“Mi sono innamorata di questo albo illustrato quando l’ho visto alla Fiera di Francoforte – ha dichiarato l’editrice di Edizioni Piuma Francesca Di Martino. 

Mi sono lasciata irretire dagli splendidi acquerelli dell’illustratore Rogé e quando l’ho sfogliato la leggerezza delle parole di Kim Thùy mi ha definitivamente conquistata. Una volta tanto farsi prendere dalla passione per i libri belli può essere davvero la cosa migliore da fare”.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo

Chi è Alessandro Testa

Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!

Leggi anche

CLAUDIO BAGLIONI: al via su Canale 5, in prima serata, UÀ, da sabato 4 dicembre tre serate-evento di vita vera e arte varia

Al via sabato 4 dicembre in prima serata su Canale 5 “Uà – Uomo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: