giovedì, Giugno 13, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed Eventi“UNA FINESTRA SU… uno sguardo sul mondo!

“UNA FINESTRA SU… uno sguardo sul mondo!

A Roma, giovedì 23 maggio 2024 alle h 18:00, in Via Santa Maria del’Anima verrà presentata la collezione “Una finestra su…” sculture orafe in edizione limitata. Questa prestigiosa collezione nasce nella mente di Anna Rita Cammerata, autrice Rai, scrittrice e commediografa, per il convincimento dell’artista che ogni essere umano sia un Universo e che, come tale, abbia una proiezione distinta e personale, per questo unica, della visione di qualunque soggetto si trovi davanti.

Le sapienti mani dell’Orafo Antonio Palladino hanno realizzato il sogno di descrivere la visione esatta dello sguardo di Anna Rita in ogni scorcio visto o immaginato, così come fissato nel momento esatto in cui gli occhi, il cuore, l’anima e lo stupore lo hanno tatuato.
Chi sceglierà di indossare “Una Finestra su…” lo farà per confrontare la propria visione di quello scorcio e per accostare la propria emozione a quella di Anna Rita, che solo l’incontro di due emozioni può far scoppiare la scintilla dell’inimmaginabile emozione. Un omaggio alla cultura, alla storia, alla bellezza e all’amore per l’arte della Città Eterna dà il via al modesto e silenzioso desiderio di “donare” lo scenario personale e intimo degli scorci più belli di Roma.

L’affaccio da una finestra, da quella specifica finestra come condivisione del luogo dell’anima, come offerta di quel sogno d’amore ad occhi aperti e senza tempo, di cui non si sa di aver bisogno finché non lo si incontra. Gli scorci a cui ci si immagina di affacciarsi quando una magica folata di vento spalanca le persiane di una finestra, imitando l’apertura delle ali del desiderio che si manifesta accogliendo l’intensità e il batticuore che accompagnano le emozioni. Ad iniziare questo ambizioso progetto, Roma, in ogni sua prestigiosa parte, rappresentata in mirabili opere fatte a mano dall’arte orafa tutta italiana, è stato l’artista-orafo internazionale Antonio Palladino.

La sapienza dell’artigianato italiano ha permesso la creazione di opere uniche ed irripetibili. Ogni pezzo, rigorosamente realizzato a mano, si differenzia dall’altro e consta di fatica, tempo e dedizione per la sua nascita. In tiratura limitata di 99 pezzi per ogni scorcio, “Una Finestra su…” ritrae i monumenti più prestigiosi inizialmente rappresentati in sculture orafe, ciondoli, con il tempo, anelli, bracciali, spille, orecchini, fibbie… ammirabili dietro le persiane che si schiudono in ogni pezzo. Ognuno di essi è unico, in quanto realizzato a mano in bronzo bagnato in oro e accuratamente eseguito per omaggiare la bellezza e l’incanto di Roma.

La collezione, presentata dall’attrice Francesca Brandi, verrà indossata da dieci persone “comuni” per testimoniare il senso dell’idea originaria “la bellezza e’ per tutti e in tutti… nei cuori di chi la racconta e negli occhi di chi la vive”; dieci donne, famose e non, racconteranno Piazza Navona, Piazza di Spagna, Colosseo, San Pietro, Bocca della Verità, Fontana di Trevi, Pantheon, Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo, Piazza del Popolo. Parte del ricavato della vendita, andrà di volta in volta ad associazioni che si adoperano per il bene altrui; “Una finestra su… Roma” aiuterà il Lodhon Poor People Heling Group, un’Associazione che si adopera per i bambini e gli anziani indigenti del Tibet. Tra le dieci opere presentate anche la location, una splendida terrazza su Piazza Navona, scenografia che emozionerà gli invitati e farà da sfondo all’aperitivo a seguire, aspettando la luna piena, che renderà tutto più magico.

Madrina della serata l’attrice poliedrica Giorgia Trasselli. Nel corso della presentazione verrà consegnato un riconoscimento speciale a Gigi Sabani in ricordo della carriera e per la sua romanità nelle mani del figlio Simone, attore al quale sarà fatto un grande in bocca al lupo per il film in uscita a novembre “Il tempo è ancora nostro”, per la regia di un altro figlio d’arte Maurizio Matteo Merli, con Ascanio Pacelli e la partecipazione straordinaria di Andrea Roncato.

Sono stati invitati Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, i Cugini di Campagna, Luca Sardella, Ivo Pulcini, Marcello Cirillo, Agostino Penna, Pier Maria Cecchini, Sergio Muniz, Giulia Montanarini, Alessandro Circiello, Fabrizio Sabatucci, Blas Roca Rey, Attilio Fontana, Pier Maria Cecchini, Tiziana Luxardo, Sergio Marini, Donato Bonanni e molti altri ospiti.

L’evento è patrocinato dalle Associazioni Italia Sostenibile e Ripensiamo Roma.
Faranno da sottofondo i suoni della terra dell’abile elettronica di Riccardo Marini.

a cura di Daniela Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -