sabato, Luglio 13, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiUn quadro di Picasso è stato venduto all’asta per 139 milioni di...

Un quadro di Picasso è stato venduto all’asta per 139 milioni di dollari

Secondo Forbes il calciatore in testa alla classifica dei più pagati della stagione 2022/2023 è Kylian Mbappè con un guadagno pari a 130 milioni di euro.

Cifra di per sè esagerata e sopravvalutata che farebbe andare su tutte le furie l’italiano medio.

Eppure 130 milioni ‘per dare due calci al pallone’ sono assolutamente nulla in confronto all’ultima notizia proveniente dal mondo dell’arte: il quadro ‘Donna con orologio’ di Pablo Picasso, ha raggiunto la cifra monstre di 139,3 milioni di euro ieri all’asta di Sotheby’s a New York.

Il dipinto del 1932 raffigura una delle compagne e muse dell’artista spagnolo, la pittrice francese Marie-Therese Walter, ed era stato valutato oltre 120 milioni di dollari prima di essere venduto, secondo la casa d’aste.

Arriva dalla collezione di arte moderna e contemporanea di Emily Fisher Landau, scomparsa lo scorso marzo all’età di 102 anni, considerata tra le più importanti raccolte private del mondo, stimata complessivamente in oltre 400 milioni di dollari.

Emily Fisher Landau acquistò il dipinto di Picasso nel 1968, proprio all’inizio del suo percorso collezionistico: lo appese sopra il caminetto della sua casa di New York.

Del dipinto è importante non solo il soggetto – Marie-Thérèse Walter, la “musa d’oro” dell’artista -, ma anche la data: risale infatti al 1932, un anno così importante per il percorso artistico di Picasso che gli fu dedicata un’intera mostra alla Tate Modern di Londra nel 2018. 

Tra le numerose opere realizzate da Picasso, solo tre sono note per la presenza di un orologio, eppure gli orologi erano per l’artista oggetti di immenso significato: ne possedeva tre tra i più importanti dell’epoca, tra cui quello che si vede nel quadro. Ritrarre la sua giovane amante mentre lo indossava significa conferirle il più grande degli onori – un gesto che non sfuggì a Marie-Thérèse, che aveva “una venerazione quasi superstiziosa” per l’orologio che è anche un riferimento alla caducità dell’amore e della vita.

 Il Picasso con la più alta valutazione raggiunta è “Donne di Algeri”, battuto per 179,4 milioni di dollari nel 2015.

a cura di Domenico La Marca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -