sabato , Febbraio 27 2021

Un nuovo imperdibile successo di Muccino

Gli anni più belli

Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 129 minuti.
Regia di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Francesco Centorame. 

Paolo (Kim Rossi Stuart), Giulio (Pierfrancesco Favino), Riccardo (Claudio Santamaria) e Gemma (Micaela Ramazzotti) sono quattro amici storici. Hanno vissuto insieme la loro adolescenza/giovinezza per poi ritrovarsi dopo tanti anni in età adulta. Ognuno intraprende un proprio percorso e una propria strada, bella o brutta poco importa. Ciò che conta è l’amicizia ritrovata a distanza di tempo.

Il film racconta, brillantemente, la storia de personaggi in pieno stile mucciniano: trionfano i sentimenti, lo spettatore è trasportato in ogni momento dall’emotività trasmessa dagli attori e i dialoghi spesso si intensificano velocemente in pochi secondi.

Altro aspetto importante da tener in considerazione è il contesto storico realistico e quindi il richiamo a diversi momenti della storia italiana/mondiale dagli anni 80 ai giorni nostri (rottura Muro di Berlino, ascensa di Berlusconi, tangentopoli e l’attacco alle Torri Gemelle in USA).

Bravi anche gli attori; Favino è sempre una conferma per questo genere di pellicole, così come Kim Rossi Stuart e Santamaria. Mediocre resta sempre la Ramazzotti a cui le vengono assegnate sempre le parti di una donna fragile, svampita che si lascia facilmente andare. E questo la rende monotona (un come Accorsi nei suoi film) e scontata. Ad esempio questo non si può dire per Favino che risulta essere negli ultimi anni molto versatile.

Infine, promossa anche la recitazione di Emma Marrone; in questo lungometraggio ha dimostrato di essere non sola una cantante in gamba ma anche una brava attrice.

Consigliato: Sì

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo

Chi è Alessandro Testa

Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!

Leggi anche

Il senso della vita raccontato in un nuovo lavoro firmato Pixar

Soul Genere Animazione, Avventura, - USA, 2020, Regia di Pete Docter, Kemp Powers con Jamie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: