venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!

TUTTI ATTORI SIAM!

Avere a che fare con la recitazione è, soprattutto, avere a che fare con sé stessi.

Il lavoro, quindi, può essere estremamente faticoso, ma rivitalizzante e incredibilmente creativo; è un’azione che porta alla luce ciò che ha bisogno di essere visto, perciò la scoperta, in un primo momento, può essere sconcertante, ma dopo pochissimo tempo appare la meraviglia delle meraviglie, ed è così che il lavoro si trasforma in energia, pura, dando vita a intuizioni che rigenerano. La recitazione è in grado di fare tutto questo? Non solo la recitazione, ma molte altre attività, purché si facciano in un certo modo, ovviamente, recitare è il gioco più divertente del mondo, io credo, nella gioia e nel dolore. I personaggi, immersi nelle loro storie, sono “Amicizie” eterne che aiutano a scavare, per trovare il capolavoro nascosto in ognuno di noi.

C’è da sottolineare che, come diceva Stanislavskij, l’allenamento è fondamentale, per non storpiare quello che la natura ci ha donato, e possiamo raggiungere la perfezione. Tanto maggiore è il talento, tanto maggior allenamento e tecnica sono necessari, insomma bisogna sottomettersi alle leggi creative della natura. Questo il suo, stratosferico, pensiero.

In fondo ormai si sa, un po’ dappertutto, che siamo attori, autori e registi delle nostre storie, evidentemente, in questo palcoscenico chiamato vita: protagonisti siam!

Abbiamo un bel da fare, dalla mattina alla sera, per portare a casa gli applausi, non sempre si riesce, ogni tanto lo “Spettacolo” è un flop, ma poi si ricomincia. Il personaggio, ahimè, è più o meno sempre lo stesso e dopo un po’ emerge la sofferenza. Eh sì! Immaginate un attore che interpreti, per tutta la sua vita, sempre e soltanto Amleto, sarà indubbiamente un personaggio ambitissimo, ma capite che può diventare abbastanza noioso, a tratti nauseante? Anche perché non si sta parlando di Buddha o di Gandhi. Fosse Buddha o Gandhi, come si dice, “Uno ci metterebbe la firma”, forse.

Come si fa a cambiare personaggio? Si lavora sodo! Si abbattono le convinzioni stantie, i giudizi e molto altro, si respira e si fa spazio a nuovi personaggi, dentro e fuori di sé.

E finalmente l’attore-essere umano, rigenerato, può lasciar vivere il personaggio sul palcoscenico con la consapevolezza che tutti attori siam!

Si arriva, inoltre, ad accettare di essere figuranti, magari speciali, nella vita degli altri e protagonisti nella propria.

Si può attingere, infine, alla libertà sprigionata dalla triade: talento, allenamento, tecnica.

In “Tutti attori siam” il punto di partenza e il punto di arrivo non sono distinguibili nitidamente, anzi sono l’uno nell’altro, in equilibrio, e si manifestano nello stesso istante, pur avendo uno spazio, segreto, che li attraversa, visibile solo a chi si immerge con tutto sé stesso nel lavoro.

Concludo con il pensiero di Lee Strasberg: “È mia ferma opinione che le scoperte e i procedimenti essenziali per le capacità dell’attore siano ugualmente necessari, se non di più, al profano”.

Articolo a cura di Maria Grazia Grilli

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -