giovedì, Giugno 13, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaTeatro San Carlo: grande pubblico per Steinberg e il debutto di Lugansky.

Teatro San Carlo: grande pubblico per Steinberg e il debutto di Lugansky.

Primo appuntamento nel nuovo anno della stagione dei concerti nel segno di Rachmaninov e Sostakovich.

Alle ore 19 del prossimo venerdì 26 gennaio si inaugura la stagione concertistica sancarliana del 2024. Protagonista della serata sarà il Maestro Pinchas Steinberg, direttore israeliano, Stabile dell’Orchestra Filarmonica di Budapest dal 2014, di turno a Napoli nel febbraio dell’anno scorso per la produzione in forma di concerto de “La Damnation de Faust” di Berlioz, durante il periodo di trasferimento degli spettacoli al Teatro Politeama. Tante le partecipazioni ad altri eventi della Fondazione del Teatro San Carlo, tra cui un recital con il pianista Michele Campanella nel 2015, oltre alle produzioni di un’”Aida”, una “Madama Butterly” e un “Falstaff” tutte nel 2016.

Nella prima parte del concerto si renderanno gli onori al grande compositore Sergej Rachmaninov, con l’esecuzione del celeberrimo “Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra” conosciuto come “Rach 3”. Alla tastiera il debutto al San Carlo del pianista russo Nikolai Lugansky, noto al pubblico come grande interprete di Rachmaninov. Aallievo per nove anni della pianista Tatiana Nikolayeva, nel 1994 ottiene il secondo premio al Concorso Internazionale ?ajkovskij, anno in cui non viene assegnato il primo premio. Rinomate le sue incisioni di tutti i quattro concerti per pianoforte e orchestra del compositore russo oltre a quelle di molte delle sue opere per piano solo.

Il terzo concerto di Rachmaninov rappresenta una delle vette del pianismo di ogni tempo, noto per le melodie immortali oltre che per la proverbiale difficoltà di esecuzione. Sono tuttora consultabili sul web delle registrazioni con l’esecuzione dello stesso autore, ma nel corso del Novecento questa composizione divide i grandi pianisti, alcuni che ne lasciano delle performances iconiche, quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich, Vladimir Ashkenazy, Grigory Sokolov, altri invece che preferiscono non cimentarsi, primi fra tutti Svjatoslav Richter, Krystian Zimerman e Arturo Benedetti Michelangeli.

Nella seconda parte del concerto verrà eseguita dall’Orchestra del Teatro San Carlo la “Sinfonia n. 5 in re minore” di un altro grande compositore russo, Dmitri Sostakovich, composta nel 1937. È una delle sinfonie più celebri del repertorio del XX secolo, che nasconde i problemi con cui Sostakovich ha a che fare durante il periodo di creazione a causa del regime comunista del suo Paese.

Prevista per venerdì una sala “sold-out”.

Pinchas Steinberg non termina i suoi impegni per il Massimo Napoletano, dato che in aprile avrà spazio anche per la direzione d’opera, nella produzione più attesa della Stagione corrente del San Carlo di quest’anno, “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, insieme a un cast vocale di caratura mondiale, con Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier.

Pubblico delle grandi occasioni dunque per il concerto di venerdì 26 gennaio: si prevede un Teatro San Carlo vicino al “tutto esaurito”, con ancora pochissimi tagliandi disponibili online e in biglietteria.

A cura di Giuseppe Scafuro

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -