domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiTeatro San Carlo: al via la Stagione 2023/2024 con la Prima di...

Teatro San Carlo: al via la Stagione 2023/2024 con la Prima di “Turandot”.

Il 9 dicembre la prestigiosa Prima d’Inaugurazione.

“Cavalleria Rusticana” (in streaming su Facebook), “Otello”, “Don Carlo”. Queste le ultime tre Prime delle Prime al Lirico partenopeo. Arriva per il 2023 il momento dell’inizio di un’altra Stagione lirica del Teatro più antico del mondo, in funzione dal 1737. L’opera è “Turandot”, favola senza tempo entrata nell’immaginario collettivo di chi ama l’opera e la musica in generale. Dopo la “Fanciulla del West” del 2018, torna in apertura un’opera di Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorrerà il secolo dalla morte. Appuntamento sabato 9 dicembre 2023, ore 20. Al momento non sono state comunicate presenze istituzionali.

Podio affidato al Direttore Musicale, Dan Ettinger, alla sua prima partecipazione a una Prima. Per l’israeliano secondo impegno pucciniano in poco tempo, dopo la sensazionale “Madama Butterfly” andata in scena nel settembre scorso. La regia è affidata al russo Vasily Barkhatov, classe 1983, al suo debutto a Napoli. Al suo fianco un team di altrettanti debuttanti: Zinovy Margolin (scene), Galya Solodovnikova (costumi), Alexander Sivaev (luci).

Voci stellari, con qualche eco dell’età dell’oro della lirica.

Il cast vede il ruolo del titolo interpretato da Sondra Radvanovsky, soprano di rilievo nel panorama lirico mondiale. Il pretendete Calaf, l’interprete del “Nessun dorma” sarà l’azero Yusif Eyvazov, i suoi fidi aiutanti Liù e Timur saranno Rosa Feola e Alexander Tsymbalyuk, quest’ultimo alla sua seconda Inaugurazione sancarliana consecutiva, dopo aver interpretato il Grande Inquisitore nel “Don Carlo” del 2022. Nel ruolo dell’imperatore Altoum da notare la presenza di uno dei maggiori tenore del panorama italiano del secolo scorso, Nicola Martinucci, giunto a 82 primavere, a dimostrazione del grande attaccamento che un artista dimostra alla propria arte, specialmente l’artista di altri tempi. Il resto del cast è composto da Alessio Arduini, Gregory Bonfanti, Francesco Pittari (rispettivamente Ping, Pang, Pong), Sergio Vitale (un mandarino) e tra le comparse tre artisti del Coro del San Carlo (Valeria Attianese, Linda Airoldi, Vasco Maria Vagnoli).

Questa prima e nuova produzione si terrà per 6 recite (10, 12, 13, 15, 16, 17), tra le quali ci sarà anche anche un secondo cast, con Oksana Dyka che sarà Turandot, Seokjong Baek nel ruolo di Calaf e Amina Edris in quello di Liù.

Come l’anno scorso la Rai garantisce la copertura televisiva dell’evento, mandando in trasmissione l’opera su Rai 5 (canale 23 del D.T.) a partire dalle ore 21:15 dello stesso 9 dicembre.

A cura di Giuseppe Scafuro, immagine Puccini: www.puccinimuseum.org

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -