giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiTeatro alla Deriva: recupero spettacoli 9-10 ottobre alle Terme Stufe di Nerone...

Teatro alla Deriva: recupero spettacoli 9-10 ottobre alle Terme Stufe di Nerone ore 20:30

Dopo il sold out del debutto ed una pausa forzata, alle Terme – Stufe di Nerone (Bacoli-NA), riprende il 9 e 10 ottobre, alle ore 20:30, la IX edizione della rassegna TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per l’ottavo anno.

Venerdì 9 Ottobre la zattera ospiterà un concerto teatrale di musica elettronica e parole,intitolato“ABOUT VEGA” (racconti trip-hop dall’universo), show case dell’omonimo recente album di La Claud. I testi sono di Anna Claudia Postiglione, accompagnata in scena dalla voce narrante di Alessandra Coccia, che cura i testi. ‘About Vega’ raccoglie un lavoro di composizione impregnato di atmosfere cinematiche e trip-hop. Già componente del gruppo Mujeres Creando, nel suo concerto teatrale La Claud si ispira al sentire soulful e LoFi, e attinge ai generi jazz-hop e downtempo. La musica del suo universo, assieme ai testi originali scritti per l’occasione, è un fluido in cui tutto si trasforma e nulla si disperde.

Sabato 10 ottobre la rassegna prosegue e si conclude con “’E CAMMARERE”, prodotto dalla compagnia Ri.Te:na. La drammaturgia e la regia sono a firma di Fabio Di Gesto e in scena troviamo Francesca Morgante e Maria Claudia Pesapane.

Liberamente ispirato a ‘Le Serve’ di Jean Genet, questa riscrittura in napoletano mostra due cameriere di un tipico basso popolare, nel quale giocano a ricoprire a turno il ruolo della padrona, confondendo però realtà e immaginazione. La lingua si appoggia a proverbi e detti, risultando potente e ancestrale allo stesso tempo, così come la drammaturgia dei corpi, infaticabili e generosi, suona cruda e crudele.

Il direttore artistico Giovanni Meola: «Il tutto esaurito del debutto era stato seguito da altri due sold out, poi saltati per causa di forza maggiore. Il nostro grande auspicio è che i due lavori, che riproponiamo nei prossimi giorni uno di seguito all’altro, possano bissare le prenotazioni e il pienone previsto nei giorni scorsi. “About Vega” è un concerto teatrale di musica elettronica: parole e suoni, tanti e ricercati, per una novità partorita da una musicista, La Claud, che alterna da un po’ la chitarra al suo computer e ai suoi campionatori. A chiudere, una drammaturgia contemporanea, segno distintivo della rassegna. La scelta è caduta su “’E Cammarere”, rivisitazione in napoletano di un testo di Genet firmata da Fabio Di Gesto, giovane autore di spessore. Una potenza archetipica per un gioco al massacro tra due donne. Il pubblico affezionato alla nostra zattera, e quello che vorrà esserci per la prima volta, verrà accolto nell’osservanza totale delle disposizioni anti-Covid 19, oggi più che mai importanti e necessarie».

Teatro alla Deriva, manifestazione teatrale unica in Italia per il fatto di far esibire attori, artisti e performer su una zattera galleggiante piazzata al centro del laghetto circolare delle Stufe di Nerone, è divenuta appuntamento fisso del territorio flegreo e anche in quest’anno assai particolare non voleva e non poteva mancare.

In seguito alla pausa forzata per la diffusione del Covid-19, la direzione artistica e la struttura termale hanno deciso, di comune accordo, di posticipare l’organizzazione della rassegna così da offrire al pubblico un’edizione in totale sicurezza, con un cartellone diverso dal solito, con proposte provenienti da ambiti differenti.

Grazie al suo scenario suggestivo e alla distanza dal caos della città, la nostra zattera accoglie, negli ultimi anni, un pubblico appassionato, pronto a scoprire le proposte di questo nono cartellone, proposte che, come sempre, proveranno a far divertire, emozionare, pensare e smuovere menti e viscere.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -