venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaPROSEGUE "IL RIFF DI MARCO MENGONI": OSPITE DELLA NUOVA PUNTATA DI OGGI...

PROSEGUE “IL RIFF DI MARCO MENGONI”: OSPITE DELLA NUOVA PUNTATA DI OGGI IL DIVULGATORE SCIENTIFICO VINCENZO VENUTO

IL RIFF DI MARCO MENGONItorna oggi con un nuovo ospite, un’altra eccellenza, Vincenzo Venuto, volto noto di tante trasmissioni tv, divulgatore scientifico, biologo, etologo, nonché grande amante dei viaggi e della natura, proprio come il cantautore. Un nuovo incontro inedito per il podcast ideato e condotto da Marco Mengoni, disponibile a cadenza quindicinale sulle principali piattaforme di streaming e podcast, che ha visto, in questa nuova tranche, ospiti del calibro di Paolo Nespoli, Beatrice Venezi e Takagi & Ketra.

Alessandro Testa

“Un uomo è composto da carbonio, ma anche desiderio e curiosità”, potrebbe essere sintetizzata così la risposta di Venuto, al primo interrogativo “Di cose è fatto un essere umano?”, unendo le competenze scientifiche ad una dimensione più umana, filosofica. Da qui parte un appassionato confronto intorno all’essenza più pura dell’essere umano, che l’uomo può ritrovare nella bellezza della natura, come è successo ad entrambi in Africa: “La prima volta che sono stato in Africa mi sono affacciato su un promontorio del Tarangire e, quando ho visto il paesaggio, mi sono messo a piangere di commozione perché ho sentito una connessione” – svela il biologo – “Quel paesaggio ce l’abbiamo stampato nel DNA. L’Africa ti cambia profondamente. Quella è casa, noi ci siamo evoluti lì, è inconscio”. Anche Marco confessa di essersi emozionato davanti a un paesaggio nello Ngorongoro e nel dialogo tra i due è crescente la complicità nel domandarsi il perché delle cose, ciò che ci rende esseri umani.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -