giovedì, Maggio 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaPrimo maggio a Napoli. Il Coro Polifonico Flegreo presenta "Serata Settecento -...

Primo maggio a Napoli. Il Coro Polifonico Flegreo presenta “Serata Settecento – Napoli Incontra Venezia” nella Basilica di San Domenico Maggiore

Mercoledì 1 maggio alle ore 19 presso la Basilica San Domenico Maggiore di Napoli, il Coro Polifonico Flegreo e l’Orchestra F. Veniero presentano “Serata Settecento – Napoli incontra Venezia” con introduzione a cura di Riccardo Canessa.

Un appuntamento da non perdere in quanto si tratta della prima assoluta del Te Deum di Francesco Durante esecuzione per soli, coro ed orchestra tratta da manoscritti originali di Assisi, Napoli, Milano, Siena , Parigi, e Londra. ( curatori del manoscritto: Giancarlo Amorelli  e Saverio Stornaiuolo)

Francesco Durante (Frattamaggiore 1684-Napoli 1755) è stato uno dei maggiori protagonisti della “scuola musicale di Napoli” che nel Settecento trasformò la città in una delle capitali europee della musica. Tra i più celebri maestri del suo tempo, insegnò in tre dei quattro conservatori attivi a Napoli, e fu definito da Rousseau “il più grande armonista d’Italia, vale a dire del mondo”. Eppure la sua biografia artistica è ancora poco studiata, così come la sua enorme produzione musicale che, nonostante l’alto livello compositivo, è di rara esecuzione e sconosciuta al grande pubblico. tra le centinaia di sue opere superstiti nelle biblioteche di tutto il mondo vi è il del Te deumLa ricerca di questa opera è partita dalla fonte manoscritta che si credeva unica del Conservatorio di Napoli (solo parti separate, perduta la partitura) e da qui gli studiosi hanno poi compiuto un paziente e complesso lavoro di identificazione che ha permesso di rintracciare ben cinque altri manoscritti in altrettante biblioteche europee: a Milano, Siena (ma copiato a Firenze), Assisi, Parigi e Londra. Delle ultime due fonti è stato possibile ricostruire l’avventurosa storia, essendo appartenute al collezionista e musicista dilettante Gaspare Selvaggi, che aveva portato da Napoli in Francia una enorme collezione di musica napoletana, vendendo oltre cento manoscritti del solo Durante alla nascente Bibliotéque Nationale di Parigi e, in seguito, numerosi altri ad un nobile inglese, poi rientrati nei fondi della British Library di Londra. Di ogni manoscritto sono ricostruite, per quanto possibile, la storia e la struttura, evidenziando anche le piccole differenze rispetto alla fonte napoletana considerata base dell’edizione, in assenza di un autografo che forse future ricerche potranno svelare. Si tratta di un’opera di alto magistero compositivo, che esprime perfettamente le qualità artistiche e didattiche di Francesco Durante, offerta a studiosi, studenti e soprattutto musicisti, anche non specializzati, come contributo alla riscoperta di un autore che ha contribuito a rendere celebre nel mondo Napoli e la sua scuola musicale.

Lo spettacolo si completerà con l’esecuzione del Concerto in La Minore per 2 violini ed orchestra di Antonio Vivaldi ed il Gloria RV 589 .

Il Coro Polifonico Flegreo, composto da 45 elementi, si avvale per questo concerto cosi speciale, della partecipazione di musicisti e solisti del Teatro San Carlo di Napoli e sarà diretto dal Maestro Nicola Capano del Teatro San Carlo di Napoli. La parte strumentale sarà affidata all’ Orchestra Filippo Veniero, composta da giovani professionisti in nome del Maestro Filippo Veniero, compositore caprese che è sempre stato un fautore e sostenitore dei giovani musicisti.

PROGRAMMA

F. Durante
Te Deum Prima assoluta del manoscritto originale
per Soli – Coro – Orchestra

A. Vivaldi:
Concerto in La Minore per 2 violini ed Orchestra

Solisti: Sergio Carnevale – Isabella Parmiciano

A. Vivaldi:
Gloria RV589 per Soli – Coro – Orchestra

Soprano: Valeria Attianese
Contralto: Annamaria Napolitano
Tenore: Leopoldo Punziano
Basso: Raffaele Pisani

Direttore e Concertatore: Maestro Nicola Capano

Ingresso: € 15,00 – Contributo Associativo

Info presso Travel Tips Agenzia di Viaggi:
tel. 081-640041 / cell. 340-2452345

Acquisto online biglietto sul sito Travel Tips Agenzia di Viaggi

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -