venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsModa e BenesserePremio' Una vita per la musica' dedicato a Ezio Bosso

Premio’ Una vita per la musica’ dedicato a Ezio Bosso

Al grande compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, prematuramente scomparso nel 2020, il Dipartimento di Musica dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari ha inteso dedicare il Premio di esecuzione pianistica “Ezio Bosso, una vita per la musica”.
Ideata da Massimo Massa, Pro Rettore dell’Accademia, la manifestazione rappresenta un momento di significativo impegno culturale per la Puglia e per la città di Sannicandro di Bari che ospiterà partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il Premio si pone l’obiettivo di promuovere la cultura musicale incoraggiando giovani talenti, dando loro spazio e visibilità. È stato fortemente voluto e creato nel nome del Maestro Bosso, suggerito e ispirato dalla grande vitalità dell’uomo e dell’artista, intensamente carismatico, idealista, appassionato, seducente nel portare avanti un modello originale di creare musica e di essere musicista, rigorosamente determinato anche durante la solitudine e lo sconforto della malattia.
Da pochi giorni si è aperto il sipario sulla II edizione 2023, con l’auspicio che possa superare per significatività di presenze quella dello scorso anno che ha registrato la partecipazione di numerosi giovani pianisti, molti dei quali provenienti da Conservatori e Accademie blasonate e già destinatari di importanti riconoscimenti. Tutti hanno contribuito a valorizzare i contenuti e le finalità del Premio.
È desiderio dell’Accademia che questo Premio possa riscuotere negli anni un sempre crescente successo, più elevati traguardi, una diffusione più ampia e un’adesione sempre più rilevante di musicisti impegnati a proporre le proprie forme espressive. Un Premio, insomma, che possa tradursi in un tangibile evento culturale, un’importante tappa lungo il percorso formativo di tutti i pianisti che vi partecipano. Le premesse ci sono.
Già dalla I edizione il Premio può contare su patrocini altamente qualificati: il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, l’Università degli studi Aldo Moro di Bari e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sannicandro. Si avvale, inoltre, del sostegno morale della famiglia Bosso, in particolare di Tommaso Bosso, nipote e amministratore del lascito artistico e intellettuale del Maestro Ezio.

La Commissione del Premio è costituita da Annarosa Partipilo (direttrice artistica), Luana Scavuzzo (direttrice Accademia della Musica), Stefano Manca (direttore Piano School Cambridge), dai Maestri di pianoforte Stefania Argentieri, Leonardo Colafelice, Cristina Di Lecce, Michele Fazio, Sergio Lapedota, Nicola Pata, Alessandro Vena e dai pianisti Francesco Baccellieri e Luca Massa,
In palio diplomi e trofei per tutte le categorie previste dal bando. Per i vincitori assoluti delle categorie G (nati dal 1 gennaio 2002 al 31 dicembre 2004) ed Eccellenza (nati dal 1 gennaio 1997 al 31 dicembre 2001) sono previsti borse di studio, concerti premio da inserire nella stagione concertistica dell’Accademia e concerti presso prestigiose istituzioni musicali all’estero come la Piano School Cambridge.
E’ istituito anche un Premio speciale alla memoria di Ottavio De Lillo (riservato esclusivamente alle categorie G ed Eccellenza) per la migliore esecuzione di una sua composizione,
Le audizioni, a ingresso libero, si svolgeranno dal 31 marzo al 2 aprile 2023 presso la Sala delleScuderie del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, situato nel centro storico della ridente cittadina a pochi chilometri dal capoluogo pugliese.
La stessa Sala delle Scuderie ospiterà, nella serata di domenica 2 aprile, il concerto finale dei
vincitori di ciascuna categoria e le relative premiazioni.
Saranno presenti per i saluti istituzionali Gianfranco Terzo (assessore alla Cultura del Comune di Sannicandro), Pasquale Panella (Rettore dell’Accademia), Massimo Massa (Presidente del Premio), Laura Pavia (Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia).
Il termine per le iscrizioni scade il 25 febbraio 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando del Premio “Ezio Bosso, una vita per la Musica” sul sito dell’Accademia: www.accademia-asf.it (Ufficio Comunicazione&Stampa)

Paola Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -